Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Campionamento Misto (Sample Blending)

È la pratica di combinare più fonti di campioni eterogenee allo scopo di ottenere un campione più coerente o più rappresentativo. Il “Sample Blending” è un metodo per acquisire campioni online che va oltre i tradizionali panel online, proprio per includere più fonti di intervistati (definizione).

Nei paesi più avanzati nella conduzione delle ricerche online, si sta sostenendo che il campionamento misto è più rappresentativo di quello con soggetti estratti dalla popolazione generale. Ancora una volta, se si ha un panel online tradizionale, le persone vengono in genere reclutate in un modo specifico, attraverso un singolo sito Web, diversi siti Web, attraverso un programma di ricompense, ecc.. Nel un campionamento misto, in teoria si afferma che il metodo possa essere più rappresentativo perché consente di accedere a una varietà di fonti diverse ed il bilanciamento viene eseguito a posteriori (approfondimento).

Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.87).