Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Campionamento Dinamico (River Sampling, Dynamic Sampling, Real-time Sampling, Web Intercept)

È un metodo di campionamento online che guida i potenziali partecipanti a sondaggi o altre attività di ricerca provenienti da inserzionisti sui social media e altri siti Web a un portale online in cui vengono selezionati per progetti di ricerca in tempo reale (definizione).

A differenza degli “Access Panel”, i partecipanti ad un campionamento dinamico non fanno parte di un database di nominativi di persone che hanno accettato di partecipare ad attività di ricerca su base regolare (approfondimento).

Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.83).