Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Campionamento

Procedura di estrazione di un sottoinsieme (campione) da una popolazione (definizione).

Può avvenire secondo tecniche probabilistiche oppure non probabilistiche. Nel primo caso è possibile calcolare con precisione l’errore casuale associato al campione, nel secondo caso invece no. Questa è la ragione per cui, dal punto di vista statistico, i campioni da preferire sono quelli probabilistici.

Ovvero, tecnica statistica consistente nell’esaminare una porzione limitata di una grande popolazione così che, studiando la parte, si possa apprendere qualcosa del tutto. Piano di campionamento è l’esplicitazione della tecnica, data una certa popolazione/universo, di estrazione di una sua parte rappresentativa (approfondimento).

Fonti: Gambini A., “Il campionamento statistico per la ricerca sociale e di mercato”, Giappichelli, Torino, 2009; Marbach G., “Le ricerche di mercato”, UTET, Torino, 2000; “Ricerche per il marketing”, UTET Giuridica, Torino, 2013; “Le ricerche di mercato negli anni della discontinuità”, UTET Giuridica, Torino, 2014.