Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Buzz Monitoring

Il Buzz Monitoring è la misurazione dei flussi conversazionali che, sulla Rete, riguardano un certo argomento (definizione).

Le piattaforme sociali, come Facebook, Twitter, Google+ e via dicendo, oltre a offrire un’ottima vetrina a tutte le attività commerciali e ai brand, sono anche un luogo dove gli utenti (cioè i potenziali clienti) si scambiano idee, opinioni e consigli su prodotti e servizi, creando quello che viene definito il “Buzz”, ossia il chiacchiericcio sociale sulla rete. Per un’azienda oggi è fondamentale sapere qual è la reputazione online del proprio marchio o servizio, come è fondamentale conoscere le opinioni e i commenti delle persone riguardo, magari, a un concorrente. Il “Listening”, quindi il costante monitoraggio dell’Online Reputation sui social o anche nel web, attraverso un vero e proprio ascolto di centinaia di forum e blog, è il primo passo da compiere per definire il proprio piano d’azione e la propria strategia. Attraverso un’attenta scelta di parole chiave, un monitoraggio costante e professionale, e una precisa analisi (ossi facendo quella che viene chiamata “Buzz Analysis”), il Buzz sociale può offrire informazioni utili per mettere a punto iniziative di marketing valide tanto per l’online quanto per l’offline (approfondimento).

Fonti: Martone D., Furlan R., “Tecniche e metodologia delle ricerche di mercato tramite internet”, Angeli, Milano, 2007.