Buzz Monitoring
Il Buzz Monitoring è la misurazione dei flussi conversazionali che, sulla Rete, riguardano un certo argomento (definizione).
Le piattaforme sociali, come Facebook, Twitter, Google+ e via dicendo, oltre a offrire un’ottima vetrina a tutte le attività commerciali e ai brand, sono anche un luogo dove gli utenti (cioè i potenziali clienti) si scambiano idee, opinioni e consigli su prodotti e servizi, creando quello che viene definito il “Buzz”, ossia il chiacchiericcio sociale sulla rete. Per un’azienda oggi è fondamentale sapere qual è la reputazione online del proprio marchio o servizio, come è fondamentale conoscere le opinioni e i commenti delle persone riguardo, magari, a un concorrente. Il “Listening”, quindi il costante monitoraggio dell’Online Reputation sui social o anche nel web, attraverso un vero e proprio ascolto di centinaia di forum e blog, è il primo passo da compiere per definire il proprio piano d’azione e la propria strategia. Attraverso un’attenta scelta di parole chiave, un monitoraggio costante e professionale, e una precisa analisi (ossi facendo quella che viene chiamata “Buzz Analysis”), il Buzz sociale può offrire informazioni utili per mettere a punto iniziative di marketing valide tanto per l’online quanto per l’offline (approfondimento).
Fonti: Martone D., Furlan R., “Tecniche e metodologia delle ricerche di mercato tramite internet”, Angeli, Milano, 2007.