Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Brand Reputation

Brand reputation online è la percezione o reputazione di un brand o marchio aziendale in Internet, così come risulta attraverso un’attività di online monitoring (che si ottiene interrogando per parole chiave un motore di ricerca come ad esempio Google News, oppure tramite uno specifico software) (definizione).

Le indagini di brand reputation si svolgono in larga maggioranza attraverso il Web, intercettando i flussi conversazionali che, ogni giorno, migliaia di consumatori attuali e potenziali di un brand indirizzano verso il brand medesimo (approfondimento).

Fonti: Martone D., Furlan R., “Tecniche e metodologia delle ricerche di mercato tramite internet”, Angeli, Milano, 2007.