Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Brand Positioning (Posizionamento della Marca)

E’ la posizione di una marca in relazione ai suoi concorrenti in uno spazio predefinito. Lo spazio può essere definito da criteri utilizzati dai consumatori, come “rapporto qualità-prezzo” o “età del consumatore” ecc.. (definizione).

Questo spazio può risultare da analisi di segmentazione del mercato (di tipo socio-demografico, di prezzo, di canali distributivi, …). Quando si individua e si mappa lo spazio relativo al mercato, si definisce la “posizione” che si vorrebbe fare occupare alla determinata marca in funzione anche della posizione occupata dai principali concorrenti, definendo il modo in cui la marca si vuole che venga percepita dai clienti potenziali rispetto alla concorrenza (brand image) (approfondimento).

Fonte: R. Hastings – ESOMAR Marketing Research Glossary – 2001; GlossarioMarketing.it