Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Brand Equity (ricerca di)

La brand equity è il patrimonio di marca o valore del marchio, e rappresenta un’importante risorsa immateriale d’impresa (definizione).

Inizialmente definita in termini di valore economico della marca, oggi l’espressione ha assunto un significato molto più complesso e articolato, connesso al patrimonio d’immagine che la marca ha costruito nel corso del tempo. Apposite indagini di brand equity, sia qualitative sia soprattutto quantitative, permettono di misurarne le dimensioni presso un campione opportunamente scelto di consumatori (approfondimento).

Fonti: Barile S., Metallo G., “Le ricerche di mercato. Aspetti metodologici e applicativi”, Giappichelli, Torino, 1994; Hastings R., “Esomar Marketing Research Glossary”, 2001; Mariani P., “Prendersi cura del proprio prodotto. Guida alle ricerche di mercato lungo il ciclo di vita del prodotto-servizio”, Angeli, Milano, 2005.