Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Brand

Termine inglese per indicare “marca” (definizione).

La marca può essere definita come una specifica relazione istituita in un dato mercato tra una determinata domanda, una determinata offerta e una determinata concorrenza. Da un punto di vista semiotico si può affermare che ciò che essa rappresenta è un “luogo” in cui a una creazione intenzionale corrisponde una lettura sociale. Nella moderna teoria della marca, il brand viene insomma definito come un “mediatore relazionale” fra l’offerta da una parte, e la domanda di mercato dall’altra. Ogni brand ha una struttura percettiva e valoriale complessa, che viene indagata con apposite ricerche (approfondimento).

Fonti: Ghezzi S., Scarpone E., “Ricerche di mercato”, Ipsoa, Milano, 2006.