Bias
Termine inglese per indicare “errore” o “distorsione” (definizione).
Ai fini della qualità di una ricerca di mercato, è essenziale che siano controllate ed eliminate tutte le possibili fonti di errore. Le norme di qualità ASSIRM hanno, fra le altre cose, questa finalità operativa.
Inoltre:
- Nell’analisi statistica dei dati, e in particolare nelle procedure di stima, è fondamentale ricorrere a indicatori “unbiased”, ossia esenti da possibili rischi di distorsione.
- Nella formulazione delle domande, è necessario evitare espressioni e termini che possano influenzare indebitamente il rispondente (ad esempio, domande che implicano un presupposto, o parole che fanno apparire più accettabile una risposta rispetto a un’altra)(approfondimento).
Fonti: Marbach G., “Le ricerche di mercato”, UTET, Torino, 2000; “Ricerche per il marketing”, UTET Giuridica, Torino, 2013; “Le ricerche di mercato negli anni della discontinuità”, UTET Giuridica, Torino, 2014.