Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


B2B (oppure BtoB)

Indica la locuzione Business-to-Business, utilizzata per descrivere le transazioni commerciali elettroniche e di servizi ad esse associate (e-commerce) che intercorrono tra imprese o operatori professionali (definizione).
Riguardando i rapporti tra aziende, dove appunto i clienti sono imprese e le decisioni di acquisto sono eseguite principalmente su una base di analisi economico-razionali, le proposte commerciali saranno perciò valutate su questi parametri; il processo decisionale, infine, sarà in genere complesso e potrebbe riguardare diversi reparti aziendali e molte persone (soprattutto nelle imprese strutturate) (approfondimento).


Fonte: Marketing & Impresa