Analisi univariata
Calcolo di indici statistici su valori che si riferiscono a una sola variabile misurata su un campione di soggetti o di altri enti empirici (definizione).
Fra gli indici più frequentemente adoperati nelle ricerche di mercato troviamo: le frequenze assolute e percentuali, la media, la mediana, la moda, la deviazione standard, il range o campo di variazione, la varianza, i percentili. Moda, mediana e media sono misure di tendenza centrale, mentre range, varianza e deviazione standard sono misure di dispersione. Le percentuali sono la base per calcolare altre misure, dette misure di posizione (approfondimento).
Fonti: De Luca A., “Le ricerche di mercato. Guida pratica e metodologica”, Angeli, Milano, 2006; Marbach G., “Le ricerche di mercato”, UTET, Torino, 2000; “Ricerche per il marketing”, UTET Giuridica, Torino, 2013; Zavarrone E., “Elementi di statistica per le ricerche di marketing”, McGraw-Hill, Milano, 2007.