Analisi della varianza (ANOVA)
Metodo di analisi inferenziale che consente di decidere sull’effetto di un insieme di trattamenti o condizioni sperimentali (valori della variabile indipendente) su una o più variabili dipendenti (a seconda che l’analisi della varianza sia ad una “via” oppure a più “vie”) (definizione).
Supponiamo di aver sottoposto gruppi diversi di soggetti a differenti messaggi pubblicitari. L’obiettivo è capire quale messaggio ottiene l’effetto maggiore in termini di efficacia comunicativa. Con l’ANOVA si possono confrontare tra loro le medie di gradimento e persuasività ottenute dai messaggi testati, e individuare quale di essi (quale messaggio) abbia prodotto l’effetto maggiore (o meglio, un effetto statisticamente diverso, in senso positivo, da quello degli altri messaggi) (approfondimento).
Fonti: De Luca A., “Le ricerche di mercato. Guida pratica e metodologica”, Angeli, Milano, 2006; Marbach G., “Le ricerche di mercato”, UTET, Torino, 2000; “Ricerche per il marketing”, UTET Giuridica, Torino, 2013; Zavarrone E., “Elementi di statistica per le ricerche di marketing”, McGraw-Hill, Milano, 2007.