Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

Sondaggi Politici allo specchio: tra Innovazione Metodologica, Attese e Responsabilità

Auditorium San Paolo – Via Giotto 36 – Milano
Nell’ultimo anno si sono svolti degli importanti appuntamenti politico-elettorali, in luoghi diversi del mondo e con una grande rilevanza dei risultati delle competizioni a causa delle forti implicazioni politiche e sociali per i paesi in cui avvenivano: referendum sull’accordo con le FARC in Colombia, Brexit, Trump-Clinton, referendum italiano, elezioni olandesi e francesi.Vi è stato, però, un altro denominatore comune: la prova dei sondaggi.
L’evento organizzato da Assirm si propone dunque di affrontare le sfide attuali e le prospettive future dei sondaggi politici. Partendo dalla disamina delle difficoltà oggettive nella realizzazione di questo particolare tipo di indagine, verranno illustrate alcune innovazioni metodologiche (web sentiment, neuroscienze, ibridazione delle fonti). Si affronterá inoltre il tema della responsabilità sociale nei confronti della pubblica opinione nel comunicare risultati e stime di voto.

Introduzione a cura di Nando Pagnoncelli (Ipsos) e Maurizio Pessato (SWG) Tavola Rotonda moderata da Jacopo Tondelli (gli Stati Generali) con la partecipazione di: Michela Balconi (Università Cattolica); Marco Cacciotto (Public strategie per il consenso); Guendalina Graffigna (Centro Studi Assirm); Renato Mannheimer (Eumetra Monterosa), Umberto Ripamonti (Assirm), Paolo Segatti (Università Statale di Milano), Alberto Stracuzzi (Blogmeter); Antonio Valente (Lorien Consulting).

SONDAGGI POLITICI ALLO SPECCHIO: tra Innovazione Metodologica, Attese e Responsabilità Le nuove sfide dei sondaggi di opinione tra i cambiamenti del contesto e l’innovazione tecnologica Neuroscienze e sondaggi politici Proposta di Protocollo d'Intesa ASSIRM - Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti

The event is finished.

Date

28 Giu 2017
Expired!

Time

8:00 - 18:00
Category

I commenti sono chiusi.