Sondaggi Politici allo specchio: tra Innovazione Metodologica, Attese e Responsabilità
Auditorium San Paolo – Via Giotto 36 – Milano
Nellultimo anno si sono svolti degli importanti appuntamenti politico-elettorali, in luoghi diversi del mondo e con una grande rilevanza dei risultati delle competizioni a causa delle forti implicazioni politiche e sociali per i paesi in cui avvenivano: referendum sullaccordo con le FARC in Colombia, Brexit, Trump-Clinton, referendum italiano, elezioni olandesi e francesi.Vi è stato, però, un altro denominatore comune: la prova dei sondaggi.
Levento organizzato da Assirm si propone dunque di affrontare le sfide attuali e le prospettive future dei sondaggi politici. Partendo dalla disamina delle difficoltà oggettive nella realizzazione di questo particolare tipo di indagine, verranno illustrate alcune innovazioni metodologiche (web sentiment, neuroscienze, ibridazione delle fonti). Si affronterá inoltre il tema della responsabilità sociale nei confronti della pubblica opinione nel comunicare risultati e stime di voto.
Introduzione a cura di Nando Pagnoncelli (Ipsos) e Maurizio Pessato (SWG) Tavola Rotonda moderata da Jacopo Tondelli (gli Stati Generali) con la partecipazione di: Michela Balconi (Università Cattolica); Marco Cacciotto (Public strategie per il consenso); Guendalina Graffigna (Centro Studi Assirm); Renato Mannheimer (Eumetra Monterosa), Umberto Ripamonti (Assirm), Paolo Segatti (Università Statale di Milano), Alberto Stracuzzi (Blogmeter); Antonio Valente (Lorien Consulting).
SONDAGGI POLITICI ALLO SPECCHIO: tra Innovazione Metodologica, Attese e Responsabilità Le nuove sfide dei sondaggi di opinione tra i cambiamenti del contesto e l’innovazione tecnologica Neuroscienze e sondaggi politici Proposta di Protocollo d'Intesa ASSIRM - Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti