Assirm Talk Retail 2022
L’appuntamento in Live Streaming, “Le nuove sfide del Retail, tra canali fisici e digitali”, si è tenuto il 15 marzo e ha affrontato le tematiche legate al mondo della ricerca di mercato applicata al Retail.
L’evento in pillole:
L’incontro ha visto gli interventi di alcune aziende associate Assirm: Ales Market Research, Bilendi, CFI Group, GfK Italia, IRI, Teleperformance con la moderazione di Armando Brescia, Direttore Responsabile di Distribuzione Moderna.
Tra gli argomenti discussi: l’evoluzione delle vendite del Largo Consumo in questi due anni di pandemia e gli elementi della nuova normalità; l’approccio alla multicanalità negli acquisti online delle famiglie Italiane; un approfondimento delle attese e dei livelli di soddisfazione dei clienti nella GDO; un focus sui comportamenti di acquisto nel mondo della moda tra i giovani Inoltre, saranno presentate case study di rilievo quali l’esperienza di Scalo Milano Outlet & More che tratterà come il vissuto dei consumatori negli spazi fisici sia un driver fondamentale per generare traffico sul punto vendita e un approccio “stakeholder centric” in direzione Phygital, con la testimonianza di IGT.
La tavola rotonda ha coinvolto importanti ospiti provenienti da aziende di spicco del settore, tra cui: Gianluca Borsotti CEO & Founder @Mister Worker®, Giovanni D’Alessandro, Direttore Generale @BASKO – Gruppo Sogegross e Mario Gasbarrino, Amministratore Delegato @Decòe Consigliere di Amministrazione @Cortilia.
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Schedula per Ore
- Modera: Armando Brescia,Direttore Responsabile - Distribuzione Moderna
- 09.45 - 09.50
- Apertura | Enzo Frasio, Consigliere Assirm
- 09.50 - 10.10
- Le nuove sfide del Canale Moderno: ritornare alla situazione pre pandemia o cogliere le opportunità della “nuova normalità”? | Roberto Galasso, Account Director CGD Retail @IRI
- Nel 2021 le vendite del Largo Consumo Confezionato hanno registrato crescite importanti, favorite dal protrarsi dell’emergenza sanitaria. Alcuni fattori di rilievo ne hanno determinato le performance, a cominciare dall’espansione dei Discount che hanno intercettato quote di domanda di convenienza che, prima della pandemia, sfuggivano al canale moderno. Ma nel 2021 altre trasformazioni si sono attivate e potranno influenzare i mercati nel prossimo futuro: il 2022 offrirà nuove sfide per tutti gli operatori del Comparto, spesso divisi tra una tendenza a tornare alla situazione pre-pandemia e la necessità di abbracciare le opportunità della “nuova normalità”.
- 10.10 - 10.30
- Mercati e Consumatori di fronte alle nuove sfide del futuro | Ivano Garavaglia, Head of Retail e Marco Pellizzoni, Commercial Lead Consumer Panel @GfK Italia
- Il 2021 è stato un anno caratterizzato da una forte tendenza al cambiamento da parte dei consumatori. La maggior parte di essi ha ripensato alle proprie abitudini di vita e di consumo. Vedremo come questi cambiamenti hanno avuto effetto sulle performance dei mercati e scopriremo cosa e quanto gli Italiani hanno acquistato online nel 2021. Nonostante le restrizioni che hanno caratterizzato questi ultimi due anni di pandemia, la Multicanalità rimane il comportamento tipico delle famiglie Italiane nel Largo Consumo. Emergono nuovi protagonisti nello scenario distributivo: in primis il Discount ma anche l’Online, che si sta affermando sempre più anche nel FMCG. Quali leve di crescita per i Retailers in un contesto così complesso?
- 10.30 - 10.50
- Il cliente della GDO è realmente soddisfatto ? Cosa migliorare tra negozio fisico e on-line | Bruno Berni, Business Development Manager e Rita Diolaiuto, Business Director @CFI Group
- CFI Group presenterà alcune evidenze dell’indagine che conduce da oltre 20 anni per misurare la soddisfazione dei clienti delle principali insegna della GDO. Quanto i clienti sono realmente soddisfatti ? E la loro soddisfazione sta crescendo o diminuendo ? Quali sono gli aspetti più apprezzati e (soprattutto) quelli più critici tra : - Ambiente e personale - Offerta e assortimento - Freschissimi - Convenienza - Come viene valutato dai clienti l’impegno in campo sociale e ambientale della GDO ? Quali differenze ci sono in termini di soddisfazione tra la spesa fisica e quella on-line ? Tutto questo allo scopo di individuare le possibili direttrici di lavoro su cui le insegne si dovranno concentrare per il futuro.
- 10.50 - 11.10
- L'esperienza presso Scalo Milano Outlet & More come driver di acquisto. Strumenti e insights per la sua valutazione | Patrizia Elli, Country Director @Bilendi Italy
- In un contesto competitivo sempre più intenso, l'esperienza che i consumatori fanno degli spazi fisici diviene un driver fondamentale per generare traffico sul punto vendita e sostenere le vendite. Il monitoraggio del loro gradimento e la valutazione dei servizi che vi sono offerti diviene quindi un attività necessaria. L'utilizzo di strumenti di indagine che permettono di raccogliere informazioni in real time e - grazie all'intelligenza artificiale - di pre-strutturarle rappresenta un'opportunità per i marketers che possono disporre di insights operativi in tempi brevi. Come dimostra l'esperienza di Scalo Milano Outlet & More.
- 11.10 - 11.30
- Moda, vestire il retail tradizionale e online: le basi per sostenere l'hype | Alessia Camiolo, Quantitative Consumer Insight Manager @Ales Market Research
- Nel mondo dell'abbigliamento, tra influencers e leve legate al prezzo, quale ruolo hanno i retail fisici e online nei comportamenti di acquisto dei giovani? I risultati di un'analisi quali-quantitativa condotta in Italia, ci aiuteranno ad individuare i "mai-più-senza" di negozi tradizionali e virtuali. Esploreremo i comportamenti di acquisto nel mondo della moda per la fascia 16-34 anni per scoprire come mantenere accesi i riflettori sui propri retail ed incentivare l’acquisto, con un unboxing di accorgimenti strategici per il mondo dell’abbigliamento.
- 11.30 - 11.50
- Digital Signage per ridisegnare la Customer Experience dei canali fisici IGT | Marco Giuntoli, Business Partner e Cinzia Paterlini, Head of Qualitative @ Teleperformance Knowledge Services con Giulio Catalano, Market Research Professional, Trade & Consumer Experience @IGT
- IGT racconta il progetto “Digital Signage” condotto con TPKS nella sua doppia valenza: • supportare e far crescere i propri rivenditori rendendo il punto vendita (tabacchi, ricevitorie, bar tabacchi….) più interattivo e attrattivo per i clienti finali • nutrire la relazione con la propria rete, fondamentale anello di congiunzione con il consumatore Un approccio “stakeholder centric” in direzione Phygital anche in un settore i cui canali sono tipicamente fisici.
- 11.50 - 12.10
- Q&A
Tavola Rotonda
- 12.10 - 13.00
- Modera: Armando Brescia, Direttore Responsabile @Distribuzione Moderna
- Gianluca Borsotti -
- CEO & Founder @Mister Worker®
- Giovanni D'Alessandro -
- Direttore Generale @BASKO - Gruppo Sogegross
- Mario Gasbarrino -
- Amministratore Delegato @Decò e Consigliere di Amministrazione @Cortilia