
Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale.
Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking.
Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani.
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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica.
Assirm è da sempre impegnata a diffondere standard di qualità per il mercato della ricerca in Italia.
ABSTRACT
La data visualization è essenziale nel marketing moderno. La possibilità di trasformare grandi moli di dati eterogenei in grafici immediatamente interpretabili permette, infatti, di individuare tendenze, modelli e opportunità. Grafici e dashboard interattive, inoltre, permettono di semplificare decisioni, personalizzare strategie e favorire una cultura aziendale basata sui dati. Il tutto, però, deve sottostare ad un’opportuna grammatica delle variabili visuali. Il corso prevede di introdurre alle regole di base di tale grammatica in funzione della natura dei dati e delle sintesi da essi estratti.
DOCENTE
Antonio Irpino
DURATA CORSO
3 ore
TARGET
Per tutti
TOPIC
Data visualization
LIVELLO
Base
PREZZO
99 €
Perché questo corso?
Uno dei task più frequenti per un analista aziendale è la predisposizione di report per la comunicazione dei risultati di analisi esplorative o di modellazione a partire da grandi masse di dati eterogenei e dinamici. La capacità di utilizzare tool grafici per l’esplorazione e per la comunicazione basati su dati diventa sempre più critica con il crescere della complessità dei dati. Un utilizzo consapevole degli strumenti di esplorazione grafica dei dati permette di semplificare la comunicazione dei risultati di analisi e di individuare le strategie di analisi più opportune.
DETTAGLI CORSO
Conosciamo il docente: Antonio Irpino
Antonio Irpino è professore associato di Statistica presso l’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”. Insegna “Data Visualization and Reporting” al corso di laurea triennale in Data Analytics e “Network analysis” al corso di laurea Magistrale in Data Science. È autore di numerosi lavori scientifici nell’ambito dell’analisi di dati complessi e sviluppatore di software statistico su piattaforma R e Python.
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