Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


LA GESTIONE DI UNA RICERCA: DAL BRIEFING, ALLA PRESENTAZIONE DEI RISULTATI, ALLA FASE DI SVILUPPO

8 Giugno 2022

Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
Gratis

ABSTRACT

Il successo di una ricerca parte dalla qualità del briefing raccolto dal potenziale committente e frutto di domande mirate a comprenderne gli obiettivi.
 
Il progetto è il secondo passo ed è il risultato di un’attenta analisi e riflessione.
 
Altre fasi cruciali sono la negoziazione della proposta economica, la realizzazione della ricerca e la presentazione, in tutte queste fasi il cliente è bene sia coinvolto in modo continuativo.Una ricerca valida si conclude con una sintesi e suggerimenti operativi.
 
(NICOLA RONCHETTI, Founder & CEO @ FINER)

DOCENTE
Nicola Ronchetti

DURATA CORSO
10 minuti

TARGET
Per tutti

TOPIC
Metodologie e strumenti della ricerca di mercato

LIVELLO
Base

PREZZO
Gratuito

DETTAGLI CORSO

  • Online
  • Lingua italiana
  • Accesso permanente al corso

Conosciamo lo speaker: Nicola Ronchetti

Laureato all’Università Bocconi di Milano, ha trenta anni di esperienza nelle ricerche finanziarie per società italiane e gruppi multinazionali dove ha ricoperto ruoli apicali e fondato e sviluppato i dipartimenti di ricerca (italiani e internazionali) dedicati al settore finanziario.

 

È Founder & CEO di FINER Finance Explorer e membro del Consiglio Direttivo di ASSIRM. È appassionato di analisi sui temi della consulenza finanziaria e della gestione del risparmio, ha ideato e cura personalmente da oltre venti anni il primo monitoraggio annuale sul mondo dei Consulenti Finanziari, a cui sono seguiti quelli sui Private Banker, sui Gestori Bancari, sui Fund Buyer, sugli investitori finali.

 

L’azienda: Finer

Finer è il primo think tank italiano che coniuga ricerche di mercato in ambito finanziario ed economico con una particolare attenzione alle humanities, al capitale umano e con un collegamento con il mondo accademico.

Finer ha due sedi, a Milano e a Londra; ha origine dalla visione di Nicola Ronchetti che, analizzando con passione il mondo finanziario, bancario e assicurativo, ha compreso le potenzialità di un approccio innovativo che coniughi economia e cultura, denaro e storia, odierni protagonisti della grande finanza e giganti del pensiero economico.

Finer dispone di una base di conoscenza unica, costituita dal know-how che Nicola Ronchetti ha accumulato in oltre venti cinque anni di attività quando realizzò la prima ricerca sul mondo dei consulenti finanziari (allora promotori finanziari) e che gli altri soci fondatori hanno capitalizzato forti degli oltre 100 anni di esperienze di lavoro complessivi (rispettivamente nel mondo universitario, imprenditoriale e della finanza).

Lavorano per Finer 10 professionisti senior con esperienze ultradecennali nel settore della rilevazione, supervisione e controllo qualità delle interviste, elaborazione dei dati e dell’amministrazione, e oltre 30 intervistatori ed intervistatrici con comprovata esperienza nel settore finanziario. 

I numeri sono alla base di tutto, come anche il denaro e la finanza, ma da soli non servirebbero a nulla senza un impiego nell’economia reale, ed una loro analisi contestuale con la storia economica e la letteratura.