Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


CALL FOR PAPER – STATISTICA E SISTEMI INFORMATIVI PER LA TUTELA DELLA SALUTE – BRESSANONE – SETTEMBRE 2016

17 Maggio 2016

L’ ASA – Associazione per la Statistica Applicata, in partnership con AICQ – Associazione Italiana Cultura qualità, AISS – Accademia Italiana del Sei Sigma, ASSIRM – Associazione Ricerche di Mercato, Sociali, di Opinione, ISTAT – Istituto Nazionale di Statistica, SIPSA – Società Italiana di Psicologia della Salute e SIS – Società Italiana di Statistica, e con il patrocinio della Libera Università di Bolzanoorganizzano a Bressanone un convegno nazionale volto a promuovere applicazioni e metodologie idonee ad accrescere il valore della statistica e dei sistemi informativi per la scienza e per le imprese e gli enti per la tutela della salute.
 
Informazioni di dettaglio e il programma in corso di aggiornamento si possono trovare al seguente indirizzo – http://healthanalysis.stat.unipd.it/ 
 
INVITO A SOTTOPORRE CONTRIBUTI LIBERI:
 
Ai fini dell’inserimento nel programma del Convegno, gli studiosi interessati alla presentazione di contributi liberi dovranno sottomettere al Comitato scientifico un abstract di non più di 4000 caratteri, titolo, autori, loro appartenenza ed e-mail inclusi. Il Comitato scientifico definirà l’ammissione del titolo nel programma, notificandolo agli Autori. Si prega di inviare i contributi all’indirizzo – healthanalysis@stat.unipd.it entro il 27 Giugno come meglio specificato nel documento allegato. 
Per la presentazione delle comunicazioni, sia invitate che spontanee, le lingue ufficiali sono l’italiano e l’inglese. È buona prassi che le slide siano in inglese per permettere anche ad eventuali partecipanti di madrelingua non italiana di seguire le presentazioni.
 
Quota di iscrizione

La quota di iscrizione al convegno è:
  • 90 euro per le iscrizioni fino al 25 luglio 2016,
  • 100 euro dopo il 25 luglio.
Il pagamento dell’iscrizione dà diritto alla consegna della borsa e della pen-drive contenente gli abstract dei lavori, ai 4 coffee break e ai due lunch realizzati con il metodo del buffet.
L’iscrizione al convegno dà, inoltre, diritto per statuto all’iscrizione per un anno all’ASA. La segreteria dell’ASA farà le ricevute inerenti al versamento delle quote per coloro che lo chiederanno.

 

Principali temi trattati nel Convegno e indicati per comunicazioni spontanee:
 
–          Misurare la qualità nei servizi sanitari
–          Metodi per la misura e l’analisi della customer e citizen satisfaction
–          Misura e analisi della customer experience
–          Statistica per la certificazione e il controllo statistico
–          Sistemi informativi per la qualità aziendale
–          Piani sperimentali per la valutazione di effetti
–          Scelte, preferenze, sistemi di valori in ambito sanitario
–          Patient satisfaction
–          Misura ed il trattamento del dolore
–          Valutazione del rischio epidemiologico
–          Modelli per l’analisi epidemiologica
–          Text mining and big data sanitari
–          Data mining and big data sanitari
–          Qualità nei sistemi di tutela della salute
–          Tutela della salute nei luoghi di lavoro
–          Ranking e rating di stabilimenti ed istituzioni
–          Tecnologia e salute
–          Psicologia, lavoro e salute
–          Analisi sensoriale
–          Cibo e salute


Scadenze importanti:

  • 27 giugno 2016: invio degli abstract delle comunicazioni spontanee
  • 11 Luglio 2016: accettazione dell’abstract ai fini della presentazione al Convegno
  • 25 luglio 2016: accreditamento della quota di partecipazione ridotta

 

CALL FOR PAPER nuova scadenza.pdf