Pepe Research
Attestato n. AA 31192
Via Villa Mirabello, 6 20125 Milano
Telefono: 02 36.63.46.33
Fax: 02 70.03.08.57
Email: info@peperesearch.it
Fondata nel 2012
Capitale Sociale € 10000.00 i.v.
Pepe Research S.r.l.
Pepe Research è una società di ricerche di mercato di nuova generazione: unisce all’agilità di una struttura snella, l’accuratezza degli studi personalizzati. Specializzata nell’osservazione delle dinamiche politiche e sociali del nostro Paese, Pepe Research è in grado di affiancare e supportare le aziende nei loro percorsi d’indagine di marketing in un approccio altamente professionale, consulenziale e innovativo. Creatività e dinamicità si uniscono a competenze di ricerca specifiche, maturate in un ricco percorso professionale.
Ne discende una grande capacità di capire i bisogni, di approfondire la conoscenza e di fornire risposte chiare e incisive.
L’inserimento nel network VM6 (servizi alla comunicazione: grafica, video, fotografia, digital, comunicazione multilingua…) favorisce sinergie e contaminazioni.
STRUMENTI:
Pepe Research realizza studi in tutti i settori e innesta sulle metodologie più classiche della ricerca qualitativa e quantitativa, tecniche più recenti e in continua evoluzione. Realizza indagini ad hoc e multiclient, in Italia e all’estero. E’ in grado di effettuare studi e approfondimenti in tutti i Paesi del mondo, su tutti i target di analisi: popolazione, imprese, opinion leader, testimoni privilegiati, istituzioni, associazioni di categoria, follower, consumatori, pazienti… e molti altri ancora.
Gruppo dirigente
Paola Merulla, Fondatore Elena Salvi, Fondatore
Specializzazioni
TECNICHE DI INDAGINE: Indagini qualitative:
- Focus group (off e on-line)
- Interviste in profondità
- Qualitative on-line (Pepe bullettin, Delphi)
- Social media listening
- Analisi desk
- Ricerca etnografica
- Osservazione partecipata
Indagini quantitative:
- CATI (interviste telefoniche)
- CAWI (web survey)
- CAMI (indagini su smartphone)
- Tecniche indagine multicanale (CAWI; CATI; CAMI)
- Interviste dirette face to face (CAPI)
- Mystery Shopping
- Questionari autocompilati
Indagini quali-quantitative
AREE DI STUDIO:
- Marketing strategico (trend e nuovi mercati, posizionamento di impresa e prodotti, profilazione della clientela reale e potenziale, customer experience, product-pack-adv test…)
- Clima istituzionale e politico-elettorale (orientamento di voto, flussi elettorali, mercato potenziale, popolarità e immagine dei candidati, soddisfazione e attese dei cittadini)
- Ascolto stakeholder (indagini su imprese, manager esperti di settore e opinion leader)
- Comunicazione (sondaggi mediatici, studi a supporto o misurazione delle campagne di comunicazione o di specifici eventi)
- Area Sociale (studi di scenario, nuovi target emergenti, aree sociali di disagio, studi a supporto del no profit)
AREE DI SVILUPPO: Pepe Research punta allo sviluppo di nuovi modelli e tecniche di indagine per comprendere al meglio il mondo che cambia. Tra i principali ambiti di sviluppo:
1. DEMOCRAZIA PARTECIPATA. La voce di chi vota (tecniche di indagine con l’utilizzo del “sondaggio informato”)
2. INNOVATION. Popolazione, aziende e innovazione digitale: come si entra nel futuro
3. SVLUPPO SOSTENIBILE. Verso il 2030: studi e apprfondimenti sul settore energetico, ma non solo. Parità di genere e inclusività.
4. NOTIZIABILITA’. Survey a supporto della comunicazione.
5. SKILLED VIEW. Un’azione di ascolto di opinioni competenti sullo stato di salute del Paese: pareri qualificati che ci aiutino a capire come va l’Italia.