IZI
Attestato n. AI 31221
Via Cornelio Celso, 11 00161 Roma
Telefono: 06 44.17.14.1
Fax: 06 44.02.560
Email: mail@izi.it
Fondata nel 1984
Capitale Sociale € 200000.00 i.v.
IZI S.p.A.
IZI S.p.A. Metodi, analisi e valutazioni economiche, fondata nel 1984, nasce come società specializzata nella valutazione economica e finanziaria di grandi progetti produttivi e infrastrutturali e/o complessi programmi di investimento pubblici cofinaziati dall’Unione Europea attraverso i fondi strutturali (Fondi SIE). IZI ha inoltre dedicato uno specifico settore di attività agli studi di carattere metodologico ed applicativo ed alla ricerca sociale. Nel 2020 nasce IZI Lab per avviare un percorso sperimentale volto a esplorare le potenzialità delle tecnologie digitali nella ricerca statistica.
In qusi 40 anni di attività IZI ha infatti sempre sperimentato nuovi percorsi rispondendo così ai cambiamenti del mercato. Ha infatti ampliato le proprie competenze e la gamma di attività da offrire alle Amministrazioni pubbliche: dall’assistenza tecnica globale e supporto istituzionale alle amministrazioni centrali e periferiche per la pianificazione territoriale e lo sviluppo locale, al monitoraggio della qualità dei servizi pubblici ed alle indagini di mercato. Effettua indagini statistiche di tipo quantitativo e qualitativo.
Principali aree di attività
- Indagini e ricerche di mercato quantitativo e qualitativo
- Monitoraggio della qualità dei servizi pubblici
- Programmazione comunitaria
- Sviluppo del territorio
- Politiche attive del lavoro e creazione d’impresa
Gruppo dirigente
Giacomo Spaini, Presidente e Amministratore Delegato Stefano Lalli, Consigliere Marco Nuccorini, Consigliere Andrea Modica, Consigliere
Specializzazioni
INDAGINI E RICERCHE DI MERCATO
- Sondaggi di opinione
- Indagini quantitative (CATI, CAPI, CAWI)
- Indagini qualitative (Interviste in profondità, Focus Groups, ecc.)
- Servizi informatici di codifica, editing e data entry
MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI PUBBLICI
- Assistenza tecnica per la politica della qualità
- Monitoraggio della qualita’ erogata (Mystery Audit)
- Monitoraggio della qualita’ attesa e percepita (customer satisfaction)
- Assistenza tecnica e supporto istituzionale alla P.A.
PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA
- Assistenza tecnica sui Fondi Comunitari (FSE, FESR, FEASR, FEAMP, ecc.)
- Valutazione ex ante, in itinere, ex post dei Programmi Comunitari
- Valutazione Ambientale Strategica
- Monitoraggio della spesa dei Fondi strutturali
- Controlli rendicontali di I e II livello
SVILUPPO DEL TERRITORIO
- Piani strategici
- Studi di fattibilità
- Analisi costi/benefici di progetti
- Valutazione di impatto ambientale
- Promozione del territorio
- Marketing turistico e territoriale
POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO E SVILUPPO D’IMPRESA
- Analisi del mercato del lavoro
- Missioni di sviluppo locale
- Creazione di impresa
- Accompagnamento e tutoraggio nella fase di start-up
- Assistenza tecnica alla P.A. per la gestione di specifiche Misure
Struttura organizzativa IZI si avvale di una solida e innovativa impostazione di lavoro, di uno staff multidisciplinare di esperti e l’uso di metodologie e strumenti tecnici particolarmente avanzati, anche grazie allo sviluppo di nuovi modelli informatici di interpretazione, simulazione e previsione per l’analisi economica e finanziaria. La struttura è composta da 40 addetti più una rete di oltre 200 collaboratori. Lavorano per IZI: economisti e statistici, architetti, ingegneri ambientali, ingegneri trasportisti, giuristi esperti di progettazione partecipata, programmazione negoziata, esperti di normativa comunitaria, informatici, esperti di sistemi GIS, esperti di comunicazione, facilitatori d’impresa, esperti di sviluppo locale e politiche attive del lavoro, della sicurezza ecc. La società opera secondo i codici deontologici ESOMAR ed è certificata a norma UNI EN ISO 9001:2015 per i servizi di assistenza tecnica, valutazione economica, finanziaria e procedurale; monitoraggio ed audit amministrativo, finanziario e tecnico di progettazioni e programmi di investimento; studi di fattibilità ed altri studi di carattere metodologico ed applicativo nel settore economico e sociale; analisi di mercato, indagini campionarie quantitative e qualitative, sondaggi di opinione. In riferimento allo specifico settore delle indagini e ricerche di mercato: La Società si occupa di:
- ricerche di base, quantitative e qualitative
- Customer satisfaction
- Mystery shopping e mystery calling
- ricerche sulla comunicazione
- studi sul comportamento di consumo
- indagini di marketing mix
- panels e sondaggi continuativi a opinione pubblica e Opinion Leaders
- ricerche sulla mobilità urbana e extra-urbana
La Società dispone di:
- una rete consolidata di oltre 250 rilevatori C.A.P.I. con relativa apparecchiatura (estendibili ad oltre 1000) dislocati sull’intero territorio nazionale; oltre 400 operatori per il Mystery Client;
- un’equipe di rilevatori/intervistatori specializzati nelle indagini di Mystery Client e nelle interviste di Customer Satisfaction;
- un centro C.A.T.I. dotato di 60 linee telefoniche nella sede principale, ed uno con oltre 400 postazioni in una sede secondaria.