Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Cerved Group


Attestato n. AI 31252

Telefono: 02 77.541
Fax: 02 76020458
Email: info@cerved.com

Fondata nel 2014
Capitale Sociale € 50450000.00 i.v.

https://www.cerved.com

VAI ALLE NEWS

Cerved Group Inc.

 

Cerved aiuta il sistema Paese a proteggersi dal rischio e crescere in maniera sostenibile, mettendo dati, tecnologia e talento al servizio di aziende, banche e istituzioni. Lo fa tramite tre Business Unit: Risk Intelligence, Credit Management e Marketing Intelligence.

Risk Intelligence e Credit Management valutano il merito creditizio dei soggetti economici con advanced analytics e modelli predittivi, dispongono di sistemi di gestione del credito end to end e di sistemi anti frode. Includono una delle principali Rating Agency europee che emette e monitora rating di aziende non finanziarie.

La Marketing Intelligence – tramite le service line di Market Intelligence, Sales Intelligence, Digital Marketing, Strategy & Advanced Analytics – analizza le dinamiche di offerta e domanda che determinano i mercati, quindi utilizza gli insight per accrescere l’efficacia delle azioni sia operative sia strategiche. Include la Digital Academy che forma le competenze del capitale umano (di Cerved e delle aziende clienti) richieste dalla digital transformation.

La service line di Market Intelligence, in particolare, si occupa del processo di analisi e comprensione delle dinamiche della domanda e dell’offerta, dei trend di mercato, ma anche delle azioni dei player settoriali.

Alle competenze della ricerca di mercato “survey-based” (b2b e b2c), unisce la metodologia proprietaria di analisi competitiva, ma anche il know-how nella costruzione di modelli predittivi e analytics del “full potential” commerciale.

Studia la domanda tramite le ricerche di marketing su notorietà, immagine, concept idea, intention to buy, price sensitivity, soddisfazione, NPS e churn, al contempo approfondisce le caratteristiche dei settori lato offerta: giro d’affari, quote di mercato dei player, flussi di import ed export, minacce e opportunità, strategie, normative.

A febbraio 2021 ha lanciato la prima piattaforma italiana di Market Intelligence, digitalizzando la conoscenza dei settori e ricostruendo i business che determinano l’economia italiana. Si basa su una alberatura che prevede:

9 mercati, che a loro volta si declinano in 

  • oltre 50 comparti (catene del valore)
  • e in più di 420 settori e micro-settori. 

Ciascuna dimensione dell’alberatura (Mercati, Comparti, Settori) è misurata e osservata con metriche quali-quantitative.

 


Gruppo dirigente

Alberto Adduci, Senior Director – Sales&Marketing Practice

Manuela Bravo, Director – Sales&Marketing Practice