Cerved Group
Attestato n. AI 31252
Telefono: 02 77.541
Fax: 02 76020458
Email: info@cerved.com
Fondata nel 2014
Capitale Sociale € 50450000.00 i.v.
Cerved Group Inc.
Cerved aiuta il sistema Paese a proteggersi dal rischio e crescere in maniera sostenibile, mettendo dati, tecnologia e talento al servizio di aziende, banche e istituzioni. Lo fa tramite tre Business Unit: Risk Intelligence, Credit Management e Marketing Intelligence.
Risk Intelligence e Credit Management valutano il merito creditizio dei soggetti economici con advanced analytics e modelli predittivi, dispongono di sistemi di gestione del credito end to end e di sistemi anti frode. Includono una delle principali Rating Agency europee che emette e monitora rating di aziende non finanziarie.
La Marketing Intelligence – tramite le service line di Market Intelligence, Sales Intelligence, Digital Marketing, Strategy & Advanced Analytics – analizza le dinamiche di offerta e domanda che determinano i mercati, quindi utilizza gli insight per accrescere l’efficacia delle azioni sia operative sia strategiche. Include la Digital Academy che forma le competenze del capitale umano (di Cerved e delle aziende clienti) richieste dalla digital transformation.
La service line di Market Intelligence, in particolare, si occupa del processo di analisi e comprensione delle dinamiche della domanda e dell’offerta, dei trend di mercato, ma anche delle azioni dei player settoriali.
Alle competenze della ricerca di mercato “survey-based” (b2b e b2c), unisce la metodologia proprietaria di analisi competitiva, ma anche il know-how nella costruzione di modelli predittivi e analytics del “full potential” commerciale.
Studia la domanda tramite le ricerche di marketing su notorietà, immagine, concept idea, intention to buy, price sensitivity, soddisfazione, NPS e churn, al contempo approfondisce le caratteristiche dei settori lato offerta: giro d’affari, quote di mercato dei player, flussi di import ed export, minacce e opportunità, strategie, normative.
A febbraio 2021 ha lanciato la prima piattaforma italiana di Market Intelligence, digitalizzando la conoscenza dei settori e ricostruendo i business che determinano l’economia italiana. Si basa su una alberatura che prevede:
9 mercati, che a loro volta si declinano in
- oltre 50 comparti (catene del valore)
- e in più di 420 settori e micro-settori.
Ciascuna dimensione dell’alberatura (Mercati, Comparti, Settori) è misurata e osservata con metriche quali-quantitative.
Gruppo dirigente
Alberto Adduci, Senior Director – Sales&Marketing Practice
Manuela Bravo, Director – Sales&Marketing Practice