Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Atti del convegno – Politiche 2013. Sondaggi e Ricerche: Strumenti, tendenze e nuove tecnologie

24 Gennaio 2013

In occasione del convegno Assirm “Politiche 2013. Sondaggi e Ricerche: Strumenti, tendenze e nuove tecnologie”, tenutosi il 24 Gennaio 2013, per mettere a fuoco la realtà attuale del sondaggio politico e preelettorale, si è discusso di:

  • Difficoltà e criticità di un sondaggio
  • Tecniche utilizzabili e rapporti con l’intervistato
  • Lettura e interpretazione dei risultati
  • Il ruolo consulenziale del ricercatore d’opinione
  • Divulgazione dei dati
  • Il sondaggio preelettorale in Italia e all’estero
  • Sondaggi e giornalismo: un nuovo rapporto nell’era di internet

Scarica le relazioni, al momento disponibili, presentate all’evento!

In allegato il Comunicato Stampa.

CS_Assirm_Politiche 24 gennaio 2013.pdf