Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

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ASSIRM TALK COMUNICAZIONE: GLI ATTI DELL’EVENTO

30 Novembre 2021

All’interno del filone di appuntamenti degli Assirm Talk, il 24 novembre è stato trasmesso in Live Streaming l’Assirm Talk Comunicazione, l’incontro virtuale intitolato COMUNICARE OGGI. Sintonizzarsi con nuovi contesti, valori e toni di voce.

È possibile scaricare gli atti dell’incontro e vedere la registrazione completa dell’intero evento accedendo qui.

Durante l’evento dedicato al mondo delle ricerche di mercato applicate all’ambito della comunicazione, sono state discusse innumerevoli tematiche quali il confronto tra garanzia e veridicità della marca, la fidelizzazione del cliente in uno scenario mutato dalla pandemia, insieme alle nuove mission aziendali che pongono in primo piano sostenibilità e responsabilità sociale, opportunità per creare relazioni più profonde e durature con i consumatori.

A dare il via all’incontro il Presidente di Assirm, Matteo Lucchi, che ha così dichiarato “Da sempre la comunicazione della marca è stata strettamente connessa alle dinamiche socio culturali del periodo storico di riferimento. Per questa ragione e soprattutto nello scenario post pandemico che stiamo vivendo, le ricerche di mercato e le indagini sociali si confermano essenziali per conoscere le nuove esigenze del consumatore, i nuovi approcci all’acquisto e le nuove macro tematiche di interesse collettivo”.

A moderare l’evento Domenico Ioppolo, Amministratore Delegato di Campus Editori (Class Editori), che ha avviato i lavori dando la parola a Francesca Nardin, Creative Excellence Leader di Ipsos: “L’83% degli italiani auspica comunicazioni più veritiere, lontane dai cliché. Be real: un impegno concreto, garanzia di maggior efficacia per la marca”.

Valentina Songa, Psychologist Consumer Insight Manager di Ales Market Research, ha sottolineato che: “Comunicare la sostenibilità aumenta la frequenza di consumo (29/100 index) e la fidelizzazione (52/100 index). Fondamentale utilizzare i giusti termini, argomentazioni e toni”.

La mattinata è proseguita con gli interventi di Cristiana Zocchi, Solution Lead Marketing Intelligence di GfK e Mara Galbiati, Team Lead I-Solution di Media Measurement – Sinottica di GfK che hanno così commentano “Con il 71% degli italiani che fatica a riconoscere l’impegno delle aziende sulla sostenibilità, diventa chiave comprendere a 360° i target per comunicare efficacemente”.

Con l’intervento di Eliza Frascaro, Research Director Italy & MEA di Toluna e Giovanni Rainoldi, Qualitative Research Lead di Toluna si è visto come: “Più del 50% dei consumatori globali hanno smesso di sostenere brand che non si allineano ai loro valori: comunicare brand purpose in modo efficace deve essere la priorità anche per i brand italiani”.

Successivamente, insieme a Federica Fiorillo, Digital Communication Manager ed Elena Voce, Assistant Brand Manager Marketing di Credem, è intervenuto Ludovico Mannheimer, Ricercatore Senior di Eumetra che ha affermato “Con una forte multicanalità (3,1 media utilizzati), è fondamentale riuscire a studiare e a capire le azioni da fare per raggiungere gli obiettivi che ci si è posti con la comunicazione”.

L’evento si è poi concluso con la tavola rotonda, moderata da Domenico Ioppolo, Amministratore Delegato di Campus Editori (Class Editori) a cui hanno preso parte Alessandro Ferrari, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di ACF Fiorentina, Matteo Giarrizzo, Head of Media Henkel Italy, Greece and Cyprus – Digital & eCommerce Lead Beauty Care Henkel Italy di Henkel e Luca Montani, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali di MM.

Domenico Ioppolo ha così concluso, “Il mondo è nel pieno di una trasformazione epocale, i consumatori prima e le aziende poi sono portatori di domande di sostenibilità. Per muoversi in questo contesto non basta l’intuito ma sono necessarie informazioni e competenze interpretative”.