ASSIRM MARKETING RESEARCH FORUM 2019
Design the future – Ricerca, Strategia, Insight e Data Intelligence per la crescita delle imprese
Si è conclusa con successo la VI edizione dell’Assirm Marketing Research Forum che, nella cornice d’eccezione di Palazzo Mezzanotte a Milano, ha registrato più di 650 partecipanti.
I numerosi interventi e occasioni di dibattito si sono concentrati sui cambiamenti del panorama delle ricerche di mercato, avvenuti negli ultimi anni a seguito della digitalizzazione. Mutamenti che hanno portato ad un sostanziale cambio di paradigma, dovuto alla maggiore mole di dati oggi disponibili rispetto al passato, e alla conseguente necessità di avere le tecnologie e le competenze più adatte ad analizzarli e decifrarli in un’ottica di business strategico.
Presentatore della giornata Pepe Moder, conduttore di Radio24.
Tra i relatori: Matteo Lucchi – Presidente di Assirm, Roberto Monducci – Direttore Dipartimento Produzione Statistica di ISTAT e Joaquim Bretcha Boix – Presidente di ESOMAR. Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria è intervenuto all’evento con un videomessaggio.
Ha condiviso la propria esperienza aziendale Valentina Holzner – Head of Market Researches di Nestlé, che ha discusso delle sfide che le aziende sono costrette da affrontare oggi, relative alla gran quantità di informazioni e messaggi con cui il nuovo consumatore viene letteralmente inondato quotidianamente: per un brand essere rilevante significa perseguire la conoscenza dei propri consumatori e la velocità del time to market, grazie al nuovo approccio dell’Agile Research.
La tavola rotonda dal titolo “La centralità del cliente e la creazione di una cultura aziendale data – first”, è stato un momento di vivace confronto tra Mariano Di Benedetto, Agencies Director di Facebook, Diego Morgandi, Head of commerce di Kiko e Cristiano Grassini, Global Digital Transformation Director di Amplifon.
Durante la seconda parte della giornata si sono susseguiti i workshop che hanno presentato le principali case history del settore dell’ultimo anno, con insight sulle nuove tendenze del mercato, dei consumi e della ricerca.
Infine, ha concluso la giornata Guendalina Graffigna – Direttore Centro Studi e Formazione Assirm presentando i primi risultati del nuovo Osservatorio sulla Sostenibilità Assirm, che intende monitorare nel tempo l’attenzione e l’impegno che i cittadini e le imprese pongono sul nodo della sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Scarica gli atti sul sito dell’evento: www.assirmforum.it
E rivivi la giornata sul nostro canale YouTube: http://bit.ly/MRF19_Video
Ti aspettiamo alla prossima edizione!
Design the future – Ricerca, Strategia, Insight e Data Intelligence per la crescita delle imprese
Si è conclusa con successo la VI edizione dell’Assirm Marketing Research Forum che, nella cornice d’eccezione di Palazzo Mezzanotte a Milano, ha registrato più di 650 partecipanti.
I numerosi interventi e occasioni di dibattito si sono concentrati sui cambiamenti del panorama delle ricerche di mercato, avvenuti negli ultimi anni a seguito della digitalizzazione. Mutamenti che hanno portato ad un sostanziale cambio di paradigma, dovuto alla maggiore mole di dati oggi disponibili rispetto al passato, e alla conseguente necessità di avere le tecnologie e le competenze più adatte ad analizzarli e decifrarli in un’ottica di business strategico.
Presentatore della giornata Pepe Moder, conduttore di Radio24.
Tra i relatori: Matteo Lucchi – Presidente di Assirm, Roberto Monducci – Direttore Dipartimento Produzione Statistica di ISTAT e Joaquim Bretcha Boix – Presidente di ESOMAR. Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria è intervenuto all’evento con un videomessaggio.
Ha condiviso la propria esperienza aziendale Valentina Holzner – Head of Market Researches di Nestlé, che ha discusso delle sfide che le aziende sono costrette da affrontare oggi, relative alla gran quantità di informazioni e messaggi con cui il nuovo consumatore viene letteralmente inondato quotidianamente: per un brand essere rilevante significa perseguire la conoscenza dei propri consumatori e la velocità del time to market, grazie al nuovo approccio dell’Agile Research.
La tavola rotonda dal titolo “La centralità del cliente e la creazione di una cultura aziendale data – first”, è stato un momento di vivace confronto tra Mariano Di Benedetto, Agencies Director di Facebook, Diego Morgandi, Head of commerce di Kiko e Cristiano Grassini, Global Digital Transformation Director di Amplifon.
Durante la seconda parte della giornata si sono susseguiti i workshop che hanno presentato le principali case history del settore registrate nell’ultimo anno, con insight sulle nuove tendenze del mercato, dei consumi e della ricerca.
Infine, ha concluso la giornata Guendalina Graffigna – Direttore Centro Studi e Formazione Assirm presentando i primi risultati del nuovo Osservatorio sulla Sostenibilità Assirm, che intende monitorare nel tempo l’attenzione e l’impegno che i cittadini e le imprese pongono sul nodo della sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Scarica gli atti sul sito dell’evento: www.assirmforum.it .
E rivivi la giornata sul nostro canale YouTube: http://bit.ly/MRF19_Video
Ti aspettiamo alla prossima edizione!