Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


ASSIRM MARKETING RESEARCH FORUM 2019

12 Novembre 2019

Design the future – Ricerca, Strategia, Insight e Data Intelligence per la crescita delle imprese

Si è conclusa con successo la VI edizione dell’Assirm Marketing Research Forum che, nella cornice d’eccezione di Palazzo Mezzanotte a Milano, ha registrato più di 650 partecipanti.

I numerosi interventi e occasioni di dibattito si sono concentrati sui cambiamenti del panorama delle ricerche di mercato, avvenuti negli ultimi anni a seguito della digitalizzazione. Mutamenti che hanno portato ad un sostanziale cambio di paradigma, dovuto alla maggiore mole di dati oggi disponibili rispetto al passato, e alla conseguente necessità di avere le tecnologie e le competenze più adatte ad analizzarli e decifrarli in un’ottica di business strategico.

Presentatore della giornata Pepe Moder, conduttore di Radio24

Tra i relatori: Matteo Lucchi – Presidente di Assirm, Roberto Monducci – Direttore Dipartimento Produzione Statistica di ISTAT e Joaquim Bretcha Boix – Presidente di ESOMAR. Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria è intervenuto all’evento con un videomessaggio.

Ha condiviso la propria esperienza aziendale Valentina Holzner – Head of Market Researches di Nestlé, che ha discusso delle sfide che le aziende sono costrette da affrontare oggi, relative alla gran quantità di informazioni e messaggi con cui il nuovo consumatore viene letteralmente inondato quotidianamente: per un brand essere rilevante significa perseguire la conoscenza dei propri consumatori e la velocità del time to market, grazie al nuovo approccio dell’Agile Research.

La tavola rotonda dal titolo “La centralità del cliente e la creazione di una cultura aziendale data – first”, è stato un momento di vivace confronto tra Mariano Di Benedetto, Agencies Director di Facebook, Diego Morgandi, Head of commerce di Kiko e Cristiano Grassini, Global Digital Transformation Director di Amplifon.

Durante la seconda parte della giornata si sono susseguiti i workshop che hanno presentato le principali case history del settore dell’ultimo anno, con insight sulle nuove tendenze del mercato, dei consumi e della ricerca.

Infine, ha concluso la giornata Guendalina Graffigna – Direttore Centro Studi e Formazione Assirm presentando i primi risultati del nuovo Osservatorio sulla Sostenibilità Assirm, che intende monitorare nel tempo l’attenzione e l’impegno che i cittadini e le imprese pongono sul nodo della sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Scarica gli atti sul sito dell’evento: www.assirmforum.it 

E rivivi la giornata sul nostro canale YouTube: http://bit.ly/MRF19_Video


Ti aspettiamo alla prossima edizione!

Design the future – Ricerca, Strategia, Insight e Data Intelligence per la crescita delle imprese

Si è conclusa con successo la VI edizione dell’Assirm Marketing Research Forum che, nella cornice d’eccezione di Palazzo Mezzanotte a Milano, ha registrato più di 650 partecipanti.

I numerosi interventi e occasioni di dibattito si sono concentrati sui cambiamenti del panorama delle ricerche di mercato, avvenuti negli ultimi anni a seguito della digitalizzazione. Mutamenti che hanno portato ad un sostanziale cambio di paradigma, dovuto alla maggiore mole di dati oggi disponibili rispetto al passato, e alla conseguente necessità di avere le tecnologie e le competenze più adatte ad analizzarli e decifrarli in un’ottica di business strategico.

Presentatore della giornata Pepe Moder, conduttore di Radio24.

Tra i relatori: Matteo Lucchi – Presidente di Assirm, Roberto Monducci – Direttore Dipartimento Produzione Statistica di ISTAT e Joaquim Bretcha Boix – Presidente di ESOMAR. Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria è intervenuto all’evento con un videomessaggio.

Ha condiviso la propria esperienza aziendale Valentina Holzner – Head of Market Researches di Nestlé, che ha discusso delle sfide che le aziende sono costrette da affrontare oggi, relative alla gran quantità di informazioni e messaggi con cui il nuovo consumatore viene letteralmente inondato quotidianamente: per un brand essere rilevante significa perseguire la conoscenza dei propri consumatori e la velocità del time to market, grazie al nuovo approccio dell’Agile Research.

La tavola rotonda dal titolo “La centralità del cliente e la creazione di una cultura aziendale data – first”, è stato un momento di vivace confronto tra Mariano Di Benedetto, Agencies Director di FacebookDiego Morgandi, Head of commerce di Kiko e Cristiano Grassini, Global Digital Transformation Director di Amplifon.

Durante la seconda parte della giornata si sono susseguiti i workshop che hanno presentato le principali case history del settore registrate nell’ultimo anno, con insight sulle nuove tendenze del mercato, dei consumi e della ricerca.

Infine, ha concluso la giornata Guendalina Graffigna – Direttore Centro Studi e Formazione Assirm presentando i primi risultati del nuovo Osservatorio sulla Sostenibilità Assirm, che intende monitorare nel tempo l’attenzione e l’impegno che i cittadini e le imprese pongono sul nodo della sostenibilità ambientale, economica e sociale.


Scarica gli atti sul sito dell’evento: www.assirmforum.it .
E rivivi la giornata sul nostro canale YouTube: http://bit.ly/MRF19_Video

 

Ti aspettiamo alla prossima edizione!