Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


ASSEGNATO IL PREMIO ASSIRM ALLA CARRIERA AL PROFESSORE A. CLAUDIO BOSIO

13 Dicembre 2018

La cerimonia è avvenuta il 13 dicembre a Milano presso La Cordata di via San Vittore 49.

È stato conferito al Professore A. Claudio Bosio il nono Premio Assirm alla carriera, dedicato a imprenditori e manager che, grazie al loro lavoro e alle loro idee, hanno contribuito allo sviluppo della cultura delle Ricerche di Mercato, sociali e d’opinione in Italia.

Il premio rappresenta un riconoscimento non solo dell’eccellenza professionale e scientifica di A. Claudio Bosio ma anche della sua instancabile attività per la crescita e la qualificazione del ruolo della ricerca di mercato in Italia. 

Una vita professionale articolata e intensa, spesa in ambito accademico, ricoprendo il ruolo di Professore Ordinario in diverse università italiane e di Preside presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nonché in ambito aziendale: dal 1975 al 2010 è stato ricercatore in Eurisko (poi Gfk Eurisko ed oggi GFK), ricoprendo i ruoli di Vice-presidente dal 1998 al 2010 e di Direttore dei dipartimenti di ricerca “Salute” dal 1985 al 2005 e “Società e Politica” dal 2005 al 2010.

In ambito scientifico, il suo contributo va ricordato soprattutto nel campo della ricerca psicosociale applicata e in quello della professionalizzazione della psicologia, nonché in quello della psicologia della salute. È autore di più di 200 pubblicazioni scientifiche su temi inerenti, tra gli altri, alla psicologia dei consumi, ricerca di marketing, comunicazione sociale, pratica medica, patient engagement, active and healthy aging.

Una versatilità e un’attitudine a costruire ponti di sapere, di collaborazione e di formazione professionale tra il mondo accademico e quello professionale: questo rappresenta uno dei tratti maggiormente distintivi della carriera di A. Claudio Bosio, che è stato un fautore della continua ricerca di equilibrio tra rigore metodologico e apertura alla continua innovazione dei metodi e delle tecniche di ricerca.

Oggi, A. Claudio Bosio è membro qualificato del Comitato Disciplinare di Assirm, mentre in passato è stato Consigliere dell’Associazione e poi Direttore del suo Centro Studi e Formazione, nato da una sua iniziativa e basato sull’idea che l’Associazione debba giocare un ruolo di rilievo nella promozione della cultura professionale della ricerca di mercato.