Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


È la ripetizione in successione temporale (prima wave, seconda wave, …) di una ricerca continuativa in cui né gli obiettivi e né il disegno della ricerca viene modificato nel corso dell’esecuzione (definizione). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.106).

Analisi e presentazione dei risultati comportamentali, delle citazioni e del sentiment riportato dagli utilizzatori o dai partecipanti che transitano su piattaforme online (definizione). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.107).

Stringa di codice detta “single-pixel GIF” (cioè 1 x 1 pixel), presente su una pagina di un sito Web o su una e-mail, che consente in modo discreto (di solito non visibile ad occhio nudo) di verificare che un utente abbia avuto accesso ad alcuni contenuti dell’attività del sito Web (definizione). Ciò differisce dal “beacon” […]

Il webinar è un neologismo dato dalla fusione dei termini, in lingua inglese, web e seminar, coniato per identificare sessioni educative o informative la cui partecipazione in forma remota è possibile tramite una connessione internet (definizione). Fonte: Wikipedia.org