Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale.
Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking.
Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani.
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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica.
Assirm è da sempre impegnata a diffondere standard di qualità per il mercato della ricerca in Italia.
Metodo perfettamente casuale di estrazione di unità statistiche da una determinata popolazione di riferimento (definizione). Prevede l’utilizzo di tavole dei numeri casuali, o dei loro moderni equivalenti elettronici. L’estrazione casuale delle unità statistiche di un campione, dalla relativa popolazione, è uno dei requisiti da rispettare per avere un campione rappresentativo (approfondimento). Fonti: De Luca A., […]
È una persona che è incaricata di identificare e di invitare un potenziale partecipante a prendere parte ad un progetto di ricerca (definizione). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.77).
Particolare tipo di documento fisico o digitale atto a raccogliere le informazioni riguardanti un progetto di ricerca, contenente almeno un dato riguardante il partecipante a questa ricerca (definizione). Per esempio, un questionario è un documento, ma una volta che viene compilato da un rispondente o da un intervistatore, diventa una registrazione (approfondimento). Fonte: International Standard […]
Studio dell’influenza (causale) di una o più variabili indipendenti, su una o più variabili dipendenti, attuato mediante l’analisi di coppie (o k-uple) di valori corrispondenti (definizione). Può essere lineare o curvilinea. È alla base di molte tecniche quantitative di previsione (forecasting) (approfondimento). Fonti: Marbach G., “Le ricerche di mercato”, UTET, Torino, 2000; “Ricerche per il […]
Raccolta di dati dai punti vendita al dettaglio (o all’ingrosso) tramite metodi basati su prove documentali (sia cartacee e/o digitali) e/o metodi di tipo osservazionale (definizione). Ciò che è fondamentale riguarda la sistematicità e la ripetitività delle operazioni di raccolta dei dati, che consentono di tracciare l’andamento di determinati fenomeni nel tempo (approfondimento). Fonte: International […]
Nel web marketing il Retention Rate (tasso di fidelizzazione o ritenzione) è la percentuale di fidelizzazione del proprio sito Web e rappresenta un indicatore di prestazioni chiave (KPI) che misura il numero di clienti che restano in giro o effettuano acquisti ripetuti rispetto al numero di visitatori unici. Nelle Ricerche di U &A (Cfr. infra), […]
La ricerca è una procedura scientifica di raccolta sistematica, analisi e interpretazione di dati al fine di produrre informazioni su individui e organizzazioni (definizione). Utilizza i metodi e le tecniche statistiche e di analisi delle scienze sociali e comportamentali applicate per giungere a interpretazioni, intuizioni e approfondimenti e sostenere il processo decisionale da parte delle […]
Indagine qualitativa, quantitativa o integrata progettata e svolta per risolvere uno specifico problema indicato dal cliente (definizione). A questo tipo di ricerca fanno da contraltare le indagini periodiche, multiclient e omnibus, svolte con regolarità per una pluralità di committenti, su tematiche di marketing ripetitive. Un tipico esempio di rilevazione continuativa è la misurazione del sell-out […]
Indagine ampia e articolata su campione statisticamente rappresentativo, per studiare nella sua globalità un fenomeno di mercato (definizione). È propedeutica allo sviluppo di nuovi prodotti o servizi, e precede i successivi test specifici su variabili del marketing mix (approfondimento). Fonti: Barile S., Metallo G., “Le ricerche di mercato. Aspetti metodologici e applicativi”, Giappichelli, Torino, 1994; […]
Procedura scientifica di raccolta, analisi, interpretazione e comunicazione di dati, riguardanti un qualsiasi fenomeno o processo di mercato (definizione). Ha lo scopo di ridurre l’incertezza e il rischio, associati a una decisione di marketing (approfondimento). Fonti: De Luca A., “Le ricerche di mercato. Guida pratica e metodologica”, Angeli, Milano, 2006.
Indagine condotta avendo Internet, e i suoi utilizzatori, come strumento o canale di raccolta dei dati e/o oggetto di interesse specifico dell’indagine medesima (definizione). Può essere anch’essa, come la ricerca offline, qualitativa oppure quantitativa, e produce specifiche metriche di interpretazione dei risultati (approfondimento). Fonti: Martone D., Furlan R., “Tecniche e metodologia delle ricerche di mercato […]
Si veda: Qualitativa (ricerca).
Si veda: Quantitativa (ricerca).
Qualsiasi professionista o organizzazione che sviluppi e conduca una ricerca, anche in qualità di consulente (definizione). Sono compresi nella definizione anche coloro che lavorano presso i clienti e gli eventuali subappaltatori utilizzati (approfondimento). Fonti: Codice di Etica Professionale Assirm (ultimo aggiornamento: 2016).
Escludere un potenziale rispondente da un progetto di ricerca basandosi sulla sua partecipazione ad un altro progetto di ricerca che ha coinvolto lo stesso o un simile prodotto/servizio/categoria e/o metodologia avvenuta entro un arco temporale predeterminato (definizione). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.39).
Persona o organizzazione da cui o su cui vengono reperiti i dati o le informazioni della ricerca (definizione). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.62).
È un file di istruzioni che definisce come un motore di ricerca di Internet dovrebbe interagire con le pagine e i file di un sito Web e viene spesso utilizzato per definire dove i sistemi automatizzati non possono andare (definizione). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.84).
Il ROI, detto ritorno dell’investimento, è l’indicatore principe di quanto profitto viene generato da un’azienda nell’ambito di un investimento pubblicitario o di marketing (per esempio advertising online, un evento o altro ancora) (definizione). La formula del ROI è: (Revenue – Cost)/ Cost (approfondimento). Fonti: Chiariello S., “Il marketing d’impresa. Elementi essenziali e innovativi”, Angeli, Milano, […]
Mancanza di un prodotto sul punto vendita a causa di un imperfetto rifornimento da parte dell’azienda produttrice (definizione). Può essere segno di un’efficienza aziendale oppure di una forte vitalità del prodotto, che tende appunto ad andare in rottura di stock per l’intensità e la frequenza della domanda di consumo (approfondimento). Fonti: Chiariello S., “Il marketing […]
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