Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale.
Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking.
Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani.
Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti.
Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica.
Assirm è da sempre impegnata a diffondere standard di qualità per il mercato della ricerca in Italia.
Ricerca multiclient che parte a cadenze regolari (solitamente una volta alla settimana o al mese) (definizione). Il vantaggio di un’indagine omnibus è che consente a ciascun cliente di “salire a bordo” acquistando anche semplicemente un limitato numero di domande, per una singola settimana, ottenendo così un buon rapporto qualità/prezzo rispetto alle proprie esigenze conoscitive (approfondimento). […]
E’ l’acronimo di Out-of-Home (letteralmente fuori casa=esterna). Riferito alla pubblicità, con pubblicità esterna si intendono tutte le forme pubblicitarie presenti all’esterno delle mura domestiche o di un dispositivo elettronico, quindi presenti sul territorio ed interagenti con esso (per es. le affissioni, gli autopaneaux, nelle forme più tradizionali; comunicazione non convenzionale come “ambient marketing” e “guerrilla […]
E’ l’acronimo di Out-of-Stock (rottura di stock o termine delle scorte). Riferito ad un prodotto in vendita off-line o on-line, la rottura di stock è la sua indisponibilità all’acquisto, che può essere generata da una temporanea mancanza del prodotto (per esempio, lo scaffale del supermercato può essere momentaneamente sprovvisto, ma la referenza è comunque presente […]
Richiesta esplicita da parte di un rispondente/ “panelista” di interrompere la partecipazione a un progetto di ricerca (definizione). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.60)
È una tecnica di ricerca che ha lo scopo di collezionare un insieme di dati che, una volta interpretati, rendano possibile la comprensione della cultura o sotto-cultura in esame (definizione). Riti, rituali, cerimonie, norme, valori, credenze, comportamenti, sono i principali fenomeni di interesse dell’etnografia. Nel campo del marketing, l’etnografia è applicata allo scopo di comprendere […]
Assegnazione della gestione di determinate attività o processi produttivi a imprese esterne (definizione). La forma di subappalto relativamente più comune riguarda le attività di rilevazione, quando vengono affidate dall’Istituto a strutture esterne specializzate (approfondimento). Fonti: Barile S., Metallo G., “Le ricerche di mercato. Aspetti metodologici e applicativi”, Giappichelli, Torino, 1994
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |