Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Ricerca multiclient che parte a cadenze regolari (solitamente una volta alla settimana o al mese) (definizione). Il vantaggio di un’indagine omnibus è che consente a ciascun cliente di “salire a bordo” acquistando anche semplicemente un limitato numero di domande, per una singola settimana, ottenendo così un buon rapporto qualità/prezzo rispetto alle proprie esigenze conoscitive (approfondimento). […]

E’ l’acronimo di Out-of-Home (letteralmente fuori casa=esterna). Riferito alla pubblicità, con pubblicità esterna si intendono tutte le forme pubblicitarie presenti all’esterno delle mura domestiche o di un dispositivo elettronico, quindi presenti sul territorio ed interagenti con esso (per es. le affissioni, gli autopaneaux, nelle forme più tradizionali; comunicazione non convenzionale come “ambient marketing” e “guerrilla […]

E’ l’acronimo di Out-of-Stock (rottura di stock o termine delle scorte). Riferito ad un prodotto in vendita off-line o on-line, la rottura di stock è la sua indisponibilità all’acquisto, che può essere generata da una temporanea mancanza del prodotto (per esempio, lo scaffale del supermercato può essere momentaneamente sprovvisto, ma la referenza è comunque presente […]

Richiesta esplicita da parte di un rispondente/ “panelista” di interrompere la partecipazione a un progetto di ricerca (definizione). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.60)

È una tecnica di ricerca che ha lo scopo di collezionare un insieme di dati che, una volta interpretati, rendano possibile la comprensione della cultura o sotto-cultura in esame (definizione). Riti, rituali, cerimonie, norme, valori, credenze, comportamenti, sono i principali fenomeni di interesse dell’etnografia. Nel campo del marketing, l’etnografia è applicata allo scopo di comprendere […]

Assegnazione della gestione di determinate attività o processi produttivi a imprese esterne (definizione). La forma di subappalto relativamente più comune riguarda le attività di rilevazione, quando vengono affidate dall’Istituto a strutture esterne specializzate (approfondimento). Fonti: Barile S., Metallo G., “Le ricerche di mercato. Aspetti metodologici e applicativi”, Giappichelli, Torino, 1994