Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Pulizia ed eliminazione degli erroridei questionari, prima dell’elaborazione dei dati (definizione). Insieme di metodi per la verifica della accuratezza dei dati acquisiti e, se necessario, per la loro correzione (approfondimento). Fonti: Hastings R., “Esomar Marketing Research Glossary”, 2001.

Electronic Data Processing (elaborazione elettronica dei dati) (definizione). Con EDP, acronimo di Electronic Data Processing, ci si può riferire all’utilizzo di sistemi automatizzati per processare dati di interesse aziendale. Tipicamente viene inteso come elaborazione di una grande mole di dati similari automatizzando semplici operazioni ripetitive. Le prime aree di applicazione dell’EDP furono la contabilità, le retribuzioni e i magazzini. […]

Trattamento statistico delle risposte date dal campione, con l’impiego di specifici software (definizione). Al termine dell’elaborazione, si ottengono innanzitutto delle tavole di cross-tabulazione che consentono la lettura dei dati sia sul campione totale sia scorporati per subcampioni (ad esempio, per classi d’età, per area geografica, per abitudini di consumo, e altro). Queste tavole consentono infatti […]

Qualsiasi fonte o causa di distorsione, casuale o sistematica, nella raccolta di dati e nei processi di misurazione in una ricerca di mercato (definizione). Gli errori si dividono fondamentalmente in due categorie: quelli casuali e quelli sistematici. Dei primi si tiene conto con le tecniche di inferenza statistica, che servono proprio a decidere se i […]

In inferenza statistica, l’errore di tipo I è la probabilità di rifiutare un’ipotesi nulla quando essa è vera. Viceversa, l’errore di tipo II consiste nell’accettare l’ipotesi nulla quando essa in realtà è falsa (definizione). Nell’analisi statistica inferenziale, infatti, si parte da un’ipotesi sulla distribuzione dei dati nella popolazione, o nelle popolazioni oggetto di indagine. Tale […]

È la deviazione standard di una determinata distribuzione campionaria di una statistica (definizione). Se, da una popolazione, si estraggono tutti i possibili campioni di numerosità pari a n, e se su ciascuno di questi campioni si calcola una particolare statistica (ad esempio la media), si ottiene una distribuzione di valori, detta distribuzione campionaria di questa […]

Associazione internazionale non-profit per i professionisti della ricerca di mercato che offre ai suoi membri linee guida etiche e professionali per lo svolgimento di tale attività. La sigla sta per European Society for Opinion and Market Research (definizione). Il codice internazionale ICC/ESOMAR (International Code on Market, Opinion and Social Research and Data Analytics) sviluppato congiuntamente […]

Insieme di tecniche e procedure, mutuate dall’antropologia culturale e appunto dall’etnografia, che raccolgono dati sui comportamenti di acquisto e consume e cercano di interpretarli applicando il paradigma degli studi osservazionali (e specificamente il metodo dell’osservazione partecipata), anche con l’ausilio di opportuni supporti tecnologici (per esempio telecamere, microfoni, registratori vocali). Quando questo tipo di indagine viene […]

Sondaggio all’uscita dei seggi elettorali, con richiesta di ripetizione del voto espresso, per anticipare i risultati elettorali prima delle proiezioni (definizione). Introdotti in Italia a metà degli anni ’90, gli exit poll mostrano mediamente una precisione inferiore a quella delle proiezioni. Essi quindi andrebbero utilizzati, più che per una stima puntuale dei risultati di un […]

Metodo di misurazione automatica dei movimenti oculari durante la scansione visiva di uno stimolo (definizione). È stato il primo dei metodi biometrici a diffondersi nell’ambito delle ricerche di mercato. Viene impiegato soprattutto in copy test (specie per valutare campagne tramite affissione) e, più recentemente, per studiare il comportamento visivo dei consumatori quando si muovono all’interno […]