Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale.
Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking.
Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani.
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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica.
Assirm è da sempre impegnata a diffondere standard di qualità per il mercato della ricerca in Italia.
Indica la locuzione Business-to-Business, utilizzata per descrivere le transazioni commerciali elettroniche e di servizi ad esse associate (e-commerce) che intercorrono tra imprese o operatori professionali (definizione).Riguardando i rapporti tra aziende, dove appunto i clienti sono imprese e le decisioni di acquisto sono eseguite principalmente su una base di analisi economico-razionali, le proposte commerciali saranno perciò […]
Indica la locuzione Business-to-Consumer, utilizzata per descrivere quel tipo di relazioni che un’impresa commerciale detiene con i suoi clienti per le attività di vendita e/o assistenza tramite Internet e i siti dedicati (definizione). Nel B2C occorre fornire le informazioni giuste per influenzare direttamente l’atteggiamento e il comportamento d’acquisto dei potenziali clienti, ed in questo la […]
È il numero (valore assoluto) di coloro che hanno risposto a una domanda di un questionario di ricerca (definizione). L’entità della base rispondenti è fondamentale per capire l’affidabilità di un dato. Se, per esempio, una certa percentuale è calcolata su una base rispondenti molto esigua (poche unità, al massimo qualche decina), quella percentuale va letta […]
E’ il risultato di uno studio condotto per ottenere un’istantanea o una lettura delle condizioni di mercato prima di un cambiamento delle condizioni stesse o dell’introduzione di alcune condizioni di prova. Il risultato viene quindi utilizzato come standard per il confronto con studi successivi (definizione). Fonte: R. Hastings – ESOMAR Marketing Research Glossary – 2001
Termine inglese per indicare “errore” o “distorsione” (definizione). Ai fini della qualità di una ricerca di mercato, è essenziale che siano controllate ed eliminate tutte le possibili fonti di errore. Le norme di qualità ASSIRM hanno, fra le altre cose, questa finalità operativa. Inoltre: Nell’analisi statistica dei dati, e in particolare nelle procedure di stima, […]
È il termine usato per descrivere una raccolta di dati così estesa in termini di volume, velocità e varietà da richiedere tecnologie e metodi analitici specifici per l’estrazione di valore (definizione). Il progressivo aumento della dimensione dei dataset è legato alla necessità di analisi su un unico insieme di dati, con l’obiettivo di estrarre informazioni aggiuntive rispetto […]
Tecnica di produzione ideativa adoperata nelle ricerche euristiche o creative (definizione). Metodo per produrre idee in gruppi di lavoro, focalizzato sulla separazione fra momento della produzione delle idee e momento della loro valutazione. Letteralmente significherebbe “tempesta di cervelli” (approfondimento). Fonti: Camillo F., Mucci S., “Focus group per il marketing. Casi e metodologie di analisi di […]
Termine inglese per indicare “marca” (definizione). La marca può essere definita come una specifica relazione istituita in un dato mercato tra una determinata domanda, una determinata offerta e una determinata concorrenza. Da un punto di vista semiotico si può affermare che ciò che essa rappresenta è un “luogo” in cui a una creazione intenzionale corrisponde una lettura sociale. Nella moderna teoria della marca, il […]
L’architettura di marca, derivando dalle strategie di comunicazione di marketing, può essere utilizzata dall’impresa per raggiungere gli obiettivi comunicazionali prefissati. Essa, riguardando il numero e il ruolo dei brand detenuti in portafoglio dall’impresa, nonché le relazioni tra i brand e i prodotti offerti, aiuta l’impresa a comunicare quel senso di semplicità e di chiarezza, circa […]
La Brand Awareness è una misura o un’indicazione della facilità con cui una marca viene in mente (definizione). Esistono quattro misure caratteristiche della Brand Awareness: 1) la cosiddetta Top-of-Mind (cioè la prima marca che viene in mente) citando una certa categoria di prodotti; 2) la Brand Awareness Spontanea (cioè la percentuale di citazioni spontanee della […]
Tendenza a confondere le marche (e i prodotti) fra loro, a causa dell’elevato affollamento pubblicitario (definizione). La brand confusion si può misurare con apposite ricerche periodiche, che si traducono nel calcolo appunto di un indice di brand confusion (approfondimento). Fonti: Hastings R., “Esomar Marketing Research Glossary”, 2001.
La brand equity è il patrimonio di marca o valore del marchio, e rappresenta un’importante risorsa immateriale d’impresa (definizione). Inizialmente definita in termini di valore economico della marca, oggi l’espressione ha assunto un significato molto più complesso e articolato, connesso al patrimonio d’immagine che la marca ha costruito nel corso del tempo. Apposite indagini di […]
Espressione inglese per indicare una ricerca sul vissuto e l’immagine globale di una marca (definizione). Viene svolta su campioni statisticamente rappresentativi e comporta l’utilizzo di tecniche di analisi statistica multivariata del tipo della brand mapping. Frequentemente, assume la forma di un monitoraggio periodico (approfondimento). Fonti: Barile S., Metallo G., “Le ricerche di mercato. Aspetti metodologici […]
Mappatura di un insieme di marche in un opportuno spazio cartesiano (definizione). Procedura di analisi statistica multivariata, basata sui metodi di scaling multidimensionale, che consente di proiettare un insieme di marche su uno spazio semantico (mappa) generato dai fattori estratti per mezzo di un’analisi fattoriale. In altre parole, prima si esegue un’analisi fattoriale, poi sulle […]
E’ la posizione di una marca in relazione ai suoi concorrenti in uno spazio predefinito. Lo spazio può essere definito da criteri utilizzati dai consumatori, come “rapporto qualità-prezzo” o “età del consumatore” ecc.. (definizione). Questo spazio può risultare da analisi di segmentazione del mercato (di tipo socio-demografico, di prezzo, di canali distributivi, …). Quando si […]
Brand reputation online è la percezione o reputazione di un brand o marchio aziendale in Internet, così come risulta attraverso un’attività di online monitoring (che si ottiene interrogando per parole chiave un motore di ricerca come ad esempio Google News, oppure tramite uno specifico software) (definizione). Le indagini di brand reputation si svolgono in larga […]
Ampliamento dei prodotti di una marca (brand) anche al di fuori della sua categoria originaria di pertinenza (definizione). Per decidere se una marca può o meno sostenere un certo tipo di stretching, si svolge un’apposita indagine di mercato, di solito di tipo quali-quantitativo (approfondimento). Fonti: Barile S., Metallo G., “Le ricerche di mercato. Aspetti metodologici […]
Documento che esplicita, in forma sintetica ma precisa, una serie di informazioni necessarie per espletare un determinato compito di marketing in modo soddisfacente (definizione). In particolare, nella ricerca di mercato rappresenta il documento che l’azienda cliente (brief del cliente) fornisce all’azienda di ricerca allo scopo di chiarire in modo dettagliato quali obiettivi intende perseguire attraverso […]
Sinonimo di ricerca industriale. Si compone di solito di una fase di desk e di un certo numero di interviste in profondità a esperti (definizione). Nelle indagini BtoB, un’azienda committente raccoglie dati su o da altre aziende, clienti attuali o potenziali della medesima. La principale finalità conoscitiva è la stima del volume di un determinato […]
È quell’insieme di operazioni di marketing non convenzionale volte ad aumentare il numero e il volume delle conversazioni riguardanti un prodotto o un servizio e, conseguentemente, ad accrescere la notorietà e la buona reputazione di una marca (definizione). Consiste cioè nel dare alle persone motivo di parlare circa un prodotto o servizio e nel facilitare […]
Il Buzz Monitoring è la misurazione dei flussi conversazionali che, sulla Rete, riguardano un certo argomento (definizione). Le piattaforme sociali, come Facebook, Twitter, Google+ e via dicendo, oltre a offrire un’ottima vetrina a tutte le attività commerciali e ai brand, sono anche un luogo dove gli utenti (cioè i potenziali clienti) si scambiano idee, opinioni e […]
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