Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

ADACTA FREE WEBINAR – “LE VARIANTI DI UNA LINEA – METODI SENSORIALI PER SCEGLIERLE” 14 GIUGNO ORE 16:00

31 Maggio 2018

Non esiste, ovviamente, una metodologia di ricerca in grado di fornire ogni risposta. A fronte di obbiettivi informativi specifici e ben delineati, occorre quindi sforzarsi di individuare e applicare l’approccio d’indagine e di analisi più appropriato.

Quando l’obbiettivo di marketing è quello di lanciare o rivedere una gamma di varianti di un prodotto e si vuole conoscere quale sia la composizione della linea più promettente, l’errore da evitare è quello di “accontentarsi” di misurare il gradimento medio per tutti i gusti possibili, espresso da un campione di consumatori, e scegliere banalmente i primi in graduatoria.

Occorre andare oltre, sapendo che la composizione ottimale di una linea o di una gamma di gusti è quella capace di offrire almeno una variante gradita a consumatori diversi. Solo in questo modo si potrà ambire a raggiungere una fetta più ampia di potenziali acquirenti.

Il webinar intende suggerire il percorso di ricerca più appropriato in questo contesto.

Un approccio applicabile sia a partire dai dati di gradimento raccolti durante l’assaggio delle diverse possibili varianti, sia, ancor prima, dai giudizi di interesse espressi dai consumatori al momento della presentazione “concettuale” di tali proposte.

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