La soluzione consente di analizzare l’impatto delle campagne rilevando in modo oggettivo e implicito l’esposizione dei consumatori ai messaggi pubblicitari audio-visivi delle aziende.
Nextplora, l’agenzia di Insight & Data Management attiva sin dal 2010 con la soluzione di analisi degli effetti delle campagne pubblicitarie Brand & Media Intelligence, rafforza con SoundOn la sua leadership nella profondità e precisione della conoscenza per le aziende.
SoundOn è una nuova caratteristica della soluzione che consente di determinare l’impatto generato dalle campagne che hanno un format audio/video in Tv, digital, e radio, grazie alla rilevazione dell’esposizione ai messaggi di migliaia di consumatori.
A questo scopo Nextplora ha sviluppato la nuova app mobile SpotRadar, impiegata dagli iscritti al suo panel IdeeOpinioni, che consentirà di rilevare l’audio ambientale e verificare in tempo reale con un algoritmo di IA se si tratta del messaggio analizzato (audio-matching). I consumatori esposti saranno intervistati nel corso della campagna per verificare l’impatto che il messaggio ha prodotto, anche rispetto a coloro che non sono stati esposti.
L’app SpotRadar integra e lancia in partnership esclusiva la soluzione di fingerprint sviluppata da Fluzo Technologies per il riconoscimento automatico dei contenuti audio.
Con questa soluzione le aziende che investono in pubblicità potranno disporre di informazioni sempre più approfondite e precise sul contributo che ciascun media produce sui risultati della campagna, e l’impatto del messaggio sul ricordo di marca e della pubblicità.
“Mentre le aziende competono per la visibilità e l’impatto dei loro messaggi con i consumatori, molti degli investimenti di questi ultimi anni sono stati impiegati per campagne “inaudible” – commenta Andrea Giovenali, CEO di Nextplora – SoundOn è la soluzione state-of-the-art che consente di comprendere al meglio i contesti nei quali i messaggi producono dei risultati utili”.
BMI SoundOn sarà presentato in un evento live-streaming il 16 settembre alle 17:00, a cui parteciperanno primarie aziende ed operatori come AlfaSigma, Bauli, Haier, MediaPlus e Serviceplan, per dare il loro punto di vista ed esperienza sul valore della pubblicità e dei media. La soluzione sarà disponibile a partire dal 1° ottobre, e i risultati saranno integrati e distribuiti con la dash-board interattiva e personalizzata di BMI.