DATA JOURNALISM – Strategie e pratiche per comunicare in modo efficace insight dalla ricerca
WEBINAR – ore 17.00 (durata 30 minuti)
Come notiziare i risultati di ricerca? Durante il webinar saranno descritte strategie di comunicazione e visualizzazione dei dati di ricerca e commentate case histories di successo da parte di esperti del settore.
Nel corso del seminario scoprirai:
– IL DATA JOURNALISM: QUANDO PERCEZIONE, RICERCA E GIORNALISMO SI INCONTRANO
– LA MAPPA: SINTESI TRA DATO E NARRAZIONE
– DATA VISUALIZATION: LA NUOVA FRONTIERA NELLA PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLE RICERCHE DI MERCATO
SPEAKER
GUENDALINA GRAFFIGNA (Direttore/ Centro Studi e Formazione Assirm) Professore Associato presso l’Università Cattolica di Milano, dove insegna “Metodologia della Ricerca Qualitativa” e “Ricerca Psico-sociale Applicata al Marketing”. Presso la stessa Università, Guendalina è parte del board direttivo della Scuola di Dottorato in Psicologia ed è stata Vice Direttore per il Master Universitario di II Livello in “Ricerca Qualitativa Applicata al Marketing e al Sociale”. Da gennaio 2011 ha assunto il ruolo di Capo Redattore della rivista Micro&MacroMarketing ed è attualmente Direttore del Centro Studi e Formazione ASSIRM. MARCO BOSCOLO (co-fondatore datajournalism.it) Science e tech writer, datajournalist. Collabora con Wired e Wired.it, dove ha pubblicato l'inchiesta #doveticuri (finalista ai Data Journalism Award 2013), LeScienze, Radio Città del Capo di Bologna e con la Radio Svizzera Italiana. Ha scritto per D di Repubblica, Mente&Cervello, ApogeoOnLine. Linkiesta.it e Nòva e ha collaborato con Radio24 – IlSole24Ore. Socio di formicablu, segue il data driven journalism da alcuni anni e oggi usa più fogli excel che social network. Insegna datajournalism al master in giornalismo dello IULM di Milano e dell'Università di Bologna. MAFE DE BAGGIS (Digital media strategist / Pleens) Digital Media Strategist freelance che progetta e gestisce iniziative di comunicazione (relazioni pubbliche e copywriting) dal 1991, e dal 1998 mette a frutto la sua esperienza del mondo della comunicazione tradizionale per portare in Internet le aziende, le testate e le persone che ne sentono il bisogno, guidandole a interpretare e vivere correttamente questo medium complesso. All’attività di consulenza di comunicazione e di progettazione di ambienti sociali online (community, blog, social media) associa la formazione e la scrittura (Le tribù di Internet, 2001, Hops Libri; Lei non sa chi sono io, 2007, RGB Editore; Preso nella rete, 2009, Morellini Editore; World Wide We. Progettare la presenza online: le aziende dal marketing alla collaborazione", Apogeo, 2010). Ha avuto una rubrica su Punto Informatico e su Grazia.it, ha tenuto per 7 anni un blog doppio, Maestrini per caso; dal 2009 è tornata a scrivere su toni più personali sul blog Brightside e soprattutto su Twitter. Dal 2005 lavora inoltre alle community della radio (Radio 105 e Radio Montecarlo) e dei femminili (http://grazia.blog.it, http://life.style.it). PAOLO GUADAGNI (CEO / The Visual Agency) Fondatore di The Visual Agency, agenzia specializzata nella visualizzazione dei dati e infografica, attiva a Milano dal 2012. Tra i clienti dell’agenzia grandi gruppi italiani e internazionali come Eni, Unicredit, Brembo, Pirelli, Cerved, AIRC. Prima di iniziare l’esperienza in The Visual Agency, Paolo ha fondato e diretto per oltre 10 anni Digital PR, agenzia di comunicazione su internet parte del gruppo WPP. Prima ancora era in Microsoft come Direttore Marketing di Microsoft in Italia.