XVI° edizione del Corso Assirm per le Ricerche di Mercato
Milano e Roma
Mai come nellattuale congiuntura economica le ricerche sono di importanza cruciale: consentono di acquisire una conoscenza approfondita del contesto in cui si opera, orientare le strategie di marketing, massimizzare le opportunità di successo e ridurre i rischi dimpresa. Ponendosi come interfaccia tra le imprese e il mercato, le ricerche consentono di conoscere e capire le dinamiche percettive, attitudinali e comportamentali dei consumatori e soprattutto di anticiparne levoluzione cogliendo la direzione del cambiamento.
Per sviluppare le competenze necessarie ad un uso efficace delle ricerche di mercato e sociali, ASSIRM propone la XVI edizione del suo Corso in Ricerche di Mercato, per la prima volta erogato in due sedi didattiche: Milano e Roma.
Le 8 giornate del corso (6 a Milano e 2 a Roma) sono concepite come moduli formativi autonomi, concepiti come “full immersion esperienziale” sulle tematiche proposte. Il corso si rivolge a professionisti junior d’Azienda che si interfacciano con il mondo delle ricerche di mercato (area marketing, area comunicazione, area commerciale, area digital …). Le lezioni sono infatti concepite come prima introduzione al mondo della ricerca di mercato e sono finalizzate a passare conoscenze di base circa i principi metodologici e tecnici dei diversi approcci di ricerca e i criteri di scelta delle diverse opzioni alla luce dei concreti problemi di marketing dell’Azienda. La docenza è affidata ai più noti professionisti dei maggiori istituti di ricerca, i quali affronteranno gli argomenti con un taglio fortemente operativo, alternando le lezioni frontali con case histories di eccellenza, esercitazioni pratiche, role playing e momenti di confronto individuali e di gruppo. Il processo formativo è accompagnato da un’azione di tutoraggio volta a facilitare l’apprendimento attraverso l’esperienza diretta, la discussione in aula e la traduzione in pratica della teoria. L’attività formativa sarà inoltre coadiuvata da piccole attivazioni a distanza (esercitazioni/pre-task) richieste ai corsisti dai docenti e dal tutor. La partecipazione è a numero chiuso per favorire il confronto diretto dei partecipanti con i docenti. In allegato il dettaglio dei contenuti didattici della XVI edizione del corso ASSIRM.
Per iscriversi compilare la scheda raggiungibile al seguente link - http://www.assirm.it/XVICorso
Convenzioni: Associati 50% sulle quote indicate + 1 presenza gratuita per Associato che portasse un cliente. Aderenti Confindustria Intellect - 10%
Programma Corso 2013 Approfondimenti giornate e profili relatori