L’obiettivo delle buone pratiche è quello di rendere evidenti e verificabili agli stakeholder di una particolare tipologia di ricerca oggetto della stesura del documento, le regole di correttezza per l’impostazione dell’intero processo di ricerca, dal campionamento al metodo di raccolta delle informazioni, dai controlli di qualità dei dati raccolti alla elaborazione degli stessi, dall’analisi alla pubblicazione dei risultati.
I sondaggi politici
Oggetto delle buone pratiche proposte in questo documento sono tutti i sondaggi condotti sugli orientamenti politici e di voto degli elettori e più in generale su argomenti politici. L'obiettivo è quello di rendere evidenti e verificabili ai competenti e al pubblico le differenze tra sondaggi professionali e non professionali e garantire il massimo della qualità, compatibilmente con le risorse disponibili, nelle seguenti fasi della ricerca.
I sondaggi politici. Le buone praticheMarket Research Online Communities
Le Market Research Online Communities (MROC) sono uno strumento che sta assumendo sempre più rilevanza sia in termini di ricerca accademica, sia di riflessione sulle pratiche. Il documento intende iniziare a sistematizzare l’insieme di pratiche sottostanti all’utilizzo di questo strumento, specialmente in Italia, dove una vera e propria discussione su MROC deve ancora iniziare.
Market Research Online Communities. Le buone pratiche