Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Lavoro Assirm: firmato accordo per un contratto nazionale del settore. Una nuova regolamentazione contrattuale specifica per il settore delle ricerche di mercato dopo la Legge Fornero

26 Novembre 2013

Milano, 26 Novembre 2013 – L’Assemblea di Assirm ha approvato con il 96% dei voti favorevoli sui voti presenti l’ipotesi di accordo quadro nazionale per la regolamentazione delle collaborazioni coordinate e continuative a progetto del 20 Novembre 2013. Dopo diversi mesi di trattative infatti, Assirm, Felsa Cisl, Nidil Cgil e Uil Temp, hanno raggiunto un’ipotesi di accordo per la regolamentazione delle collaborazioni a progetto nel settore delle ricerche di mercato.

Dopo l’approvazione, l’accordo entrerà in vigore dal 1 gennaio 2014 e già dai prossimi giorni le organizzazioni sindacali firmatarie presenteranno l’ipotesi di accordo ai lavoratori attraverso assemblee su tutto il territorio nazionale, per la consultazione dei collaboratori interessati e la ratifica del testo.