Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale.
Obiettivi dell’Associazione sono:
– Presidio del sapere
– Sviluppo di relazioni istituzionali per la tutela degli interessi del settore
– Valorizzare il ruolo e la funzione sociale della ricerca di mercato, sociale e di opinione
– Favorire e promuovere la crescita della qualità del servizio offerto dai propri Associati
Le aziende associate sono società private e indipendenti, impegnate al rispetto del Codice di Etica Professionale Assirm e delle relative Norme di Qualità, ispirate agli standard di settore ISO 20252 e aggiornate dal Comitato di Qualità Assirm.
Il Codice delle Ricerche regola l’attività degli Associati e integra quello di Esomar, l’Associazione Internazionale delle Ricerche di Mercato, con norme attinenti all’attività delle aziende di ricerca.
L’Associazione dal 2005 si è dotata di un Centro Studi e Formazione con lo scopo di sviluppare la cultura professionale e le buone pratiche della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica.
Nella sua attività istituzionale, Assirm collabora con Università e con diverse associazioni di ricercatori e di studiosi, quali ad esempio Esomar e aderisce a EFAMRO – the European Research Federation e ASA – Associazione per la Statistica Applicata.
È socio promotore di Fondazione Pubblicità Progresso e fa inoltre parte di Confindustria Intellect, Federazione Italiana della “comunicazione, consulenza, ricerche, web publishing”, riconosciuta come Associazione di 1° livello di Confindustria.
L’Associazione è il punto di riferimento per il settore della ricerca di mercato in Italia e organizza l’annuale convegno Assirm Marketing Research Forum https://www.assirmforum.it/it/about/
L’Assemblea riunitasi il 14 Dicembre 2023 ha eletto alla Presidenza di Assirm, Enzo Frasio
Unique Value Proposition 2021