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Ridurre il sale senza ridurne la sua percezione: una sfida per i reparti R&D delle aziende

21 Novembre 2024

In Giappone hanno inventato un cucchiaio che aumenta la percezione di sapidità

Dal Giappone arriva un dispositivo tecnologico davvero originale: l’Electric Salt Spoon, che aumenta la percezione di sapidità di circa 1,5 volte, rendendo i cibi a basso contenuto di sale più appetibili. Realizzato dal laboratorio del Dr. Homei Miyashita della Meiji University per Kirin Holdings, il cucchiaio mira a contrastare l’elevato consumo di sale, che in Giappone è di circa 10 grammi al giorno per adulto, il doppio della quantità raccomandata dall’OMS (5 grammi al giorno). Questo problema è diffuso in molti paesi, soprattutto nei cibi processati, come carne e salumi. Ad esempio, nei Paesi della Regione Europea, 51 su 53 hanno un’assunzione media di sale giornaliera superiore al livello massimo raccomandato dall’OMS.

Un must: ridurre il sale nell’alimentazione per salvaguardare il benessere delle popolazioni

Il sale oggi è fortemente attenzionato in tutto il mondo, poiché causa gravi problemi di salute come ipertensione e malattie cardiovascolari. Un nuovo rapporto dell’OMS Europa, intitolato “Action on salt and hypertension” invita ad adottare un approccio integrato per ridurre l’assunzione di sale e migliorare l’individuazione e il controllo dell’ipertensione, al fine di proteggere la salute delle persone. Sarà quindi fondamentale per la aziende del comparto alimentare creare prodotti a ridotto contenuto di sale, senza mortificare il gusto e, contestualmente, educare i consumatori a nuovi sapori ed esperienze alimentari più coerenti con una dieta a ridotto contenuto di sodio.

L’importanza di raccoglere i feedback dai consumatori

Il tema del consumo di sale è considerato una priorità per la salute pubblica e rappresenterà un territorio competitivo strategico per l’innovazione futura. Ecco perché rieducare i sensi: investire nella ricerca e sviluppo di alimenti a basso contenuto di sale che mantengano il gusto, avviare collaborazioni con istituzioni sanitarie, organizzazioni non governative e influencer per legittimare e promuovere i nuovi prodotti a basso contenuto di sale, raccogliere e analizzare il feedback dei consumatori per assicurare che le nuove soluzioni soddisfino le esigenze del pubblico!