Nel 2017, il 44% degli italiani dichiara di conoscere bene la categoria dei prodotti etici, ovvero i prodotti realizzati in modo socialmente, economicamente e ambientalmente sostenibile. Il dato emerge da una ricerca Nielsen condotta su un campione rappresentativo di responsabili acquisto di età compresa tra i 25 e i 65 anni.
La quota di persone che si dichiarano consapevoli del concetto di eticità di un prodotto è cresciuta di 3 punti percentuali rispetto al 2014, mentre la fetta di popolazione che ritiene affidabili i prodotti equo-solidali rimane stabile al 65%. Il restante 35% crede che non ci sia un vero controllo sulle produzioni, o che le condizioni di scambio non siano veramente eque per i produttori/lavoratori, oppure non nutre fiducia in questo sistema di scambio.
Tuttavia, la maggior parte di coloro che non hanno mai acquistato un prodotto etico dichiara di non averlo fatto a causa del costo (46% dei rispondenti): il principale ostacolo è quindi la percezione di un prezzo generalmente più elevato della media.
Clicca qui sotto per maggiori informazioni: