Dopo un anno di analisi su oltre 60 video e la presentazione dello scenario al Summit OBE ed in importanti eventi, Doxa e OBE – Osservatorio Branded Entertainment, hanno lanciato Co.Bra. (acronimo di Content & Brand), il primo modello di misurazione di progetti video di Branded Content & Entertainment.
Lobiettivo è stato di introdurre e rendere disponibili metriche di misurazione condivise e super partes per tutti i contenuti video digitali di branded entertainment.
Caratteristica distintiva del modello, oltre alla capacità di fornire risposte puntuali sulle performance del singolo video, è la disponibilità, per brand e operatori, di un benchmark di riferimento per categoria merceologica e/o per categoria di contenuto, grazie a un monitoraggio continuo dei progetti video che OBE ha portato avanti dai primi del 2018 e che per il 2019 intende consolidarsi.
Questo modello costituisce un primo, concreto ed efficace strumento di lavoro che lOsservatorio Branded Entertainment, come associazione rappresentativa della filiera degli operatori del BC&E, ha deciso di offrire al mercato, avvalendosi dellesperienza e della consulenza di DOXA.
Co.Bra. è già da oggi disponibile, con la possibilità di acquistare «pacchetti di test» a prezzo scontato.
«La spinta verso linnovazione di prodotto, per rispondere a un mercato in continuo cambiamento, insieme al rigore scientifico, è da sempre alla base del lavoro di Doxa» interviene Vilma Scarpino, CEO di Doxa (nella foto). «Proprio per questo motivo abbiamo risposto con entusiasmo alla sfida di OBE di studiare un modello di efficacia del Brand Entertainment Video Digitale e siamo orgogliosi della formula Co.Bra. messa a punto. Le nuove modalità di comunicazione che i brand stanno studiando per parlare con i consumatori quando sono online sono al centro di molti degli investimenti che Doxa sta facendo, in termini di persone e tecnologia, e siamo felici di aver contribuito a compiere un passo importante insieme a OBE nella valutazione del Brand Content & Entertainment in Italia».
Daccordo anche Laura Corbetta, Presidente di OBE e CEO di YAM112003, che aggiunge: «Sono molto felice di annunciare il lancio sul mercato di Co.Bra., un modello di misurazione per il branded entertainment video digitale, sviluppato da OBE grazie al contributo e al know-how di tutti i propri associati e in collaborazione privilegiata con un partner autorevole qual è Doxa. Co.Bra. è un modello che diventerà il punto di riferimento condiviso della industry per approcciare in modo sempre più scientifico ed efficiente la creazione, misurazione e valutazione di questa tipologia di progetti. Una conferma del ruolo sempre più decisivo dellOsservatorio Branded Entertainment come attore in grado di dare risposte concrete al mercato e guidare lo sviluppo del business».
Per informazioni:
antonio.filoni@doxa.it
anna.gavazzi@osservatoriobe.com