Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

Le migliori pratiche per raccogliere dati di qualità attraverso un questionario

28 Aprile 2014

La scarsa qualità delle risposte ai questionari è causata da diversi motivi. D’altra parte – dobbiamo ammetterlo – a volte sono i questionari stessi a non essere costruiti al meglio e a portare a delle forzature nelle risposte.

Per ottenere dati di qualità non servono domande “trabocchetto”.
Basta un buon questionario!

Questo documento intende suggerire alcune tra le migliori pratiche per costruire un questionario per ottenere risposte di qualità ed eliminare quelle deliberatamente fraudolente.

Scarica il white paper al link qui di seguito.