Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


STATISTICHE ASSIRM: BILANCIO PRIMO SEMESTRE 2020

29 Ottobre 2020

Nel primo semestre del 2020, l’industria italiana e il mercato dei servizi – comprese anche quelle aziende direttamente coinvolte nel lockdown di primavera – hanno registrato in media una diminuzione di fatturato pari rispettivamente all’8% e al 16%. Due dati che rispecchiano la difficoltà che ha vissuto il nostro Paese a causa della pandemia e che purtroppo non sembra ancora terminata.

In questa panoramica tra gli associati Assirm registriamo “solo” un calo del 7%. Un risultato che si rivela sicuramente positivo considerato l’importante perdita di punti percentuali evidenziata dal mercato di riferimento, ossia quello dei servizi.

Analizzando però nel dettaglio i risultati delle aziende associate, la media Assirm appare composta da due macroaree:

  • la prima è formata da tre grandi società che rappresentano la metà del suo fatturato totale;
  • la seconda è costituita da tutte le altre realtà che subiscono un decremento in misura molto variabile rispetto al primo semestre 2019 – il range è infatti ampio, dal 40% all’8% circa.

Nell’insieme si può, inoltre, osservare che il fatturato, in una certa misura, è frutto del portato del secondo semestre del 2019. Un periodo che si è rivelato di buon andamento economico per il settore rispetto all’andamento nazionale dell’economia.

A fronte di questi dati è evidente quindi che, come molti settori, anche quello delle ricerche di mercato ha registrato andamenti diversificati, sintetizzati e semplificati dal dato medio. Tuttavia è importante sottolineare che seppur in calo, l’utilizzo delle ricerche di mercato e di opinione non si è mai fermato: numerosi settori economici – industria, credito, assicurazioni, GDO, organizzazioni economiche e pubblica amministrazione – hanno continuato a richiedere analisi e osservazioni cogliendone il grande valore anche e soprattutto durante l’emergenza sanitaria. Comprendere il sentiment e le nuove abitudini dei consumatori è infatti uno strumento prezioso per essere sempre in linea con le richieste del mercato e adattarsi al meglio alla situazione.

Ancora più significativo sarà comunque il confronto tra l’intero 2020 e il 2019 sia per verificare la reazione degli Associati Assirm sia per analizzare le azioni messe in atto dall’industria e dai servizi e le strategie optate per la ripresa dell’economia italiana.

Leggi il comunicato stampa in allegato.

2020-10-26_Assirm_Bilancio primo semestre 2020.pdf