Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


NUOVO INGRESSO IN ASSIRM: GMR

21 Novembre 2019

“Con piacere diamo il benvenuto a GMR come nuovo associato – commenta Matteo Lucchi, Presidente di Assirm. Assirm rappresenta da sempre una scelta strategica per le aziende che vi aderiscono, in quanto permette l’accesso ad un network di player e stakeholder, nonché a importanti momenti di visibilità nei confronti delle istituzioni e del mercato. Un lavoro continuo che l’Associazione porta avanti per valorizzare il ruolo e la funzione sociale della ricerca di mercato, sociale e di opinione, nonché sviluppare relazioni per la tutela degli interessi del settore”.

GMR, insieme ai partner GMC e Pharmagrin – soci Assirm, GMC dal 2010 e Pharmagrin da qualche mese – è in grado di supportare gli Istituti in tutte le fasi della ricerca di mercato, grazie a professionisti con elevata esperienza nel web scripting, field, elaborazione dati, output production, consulting/analisi speciali e reporting output.

Il punto di forza è la capacità di gestire l’intero processo di ricerca, sia fornendo specifici servizi, sia costruendo soluzioni integrate in grado di gestire la complessità in modo efficace ed efficiente.

In fase di scripting di questionario -a livello locale e internazionale-, GMR suggerisce migliorie e controlli di flusso, supportando il ricercatore durante la costruzione della ricerca e, successivamente, monitorando e intervenendo tempestivamente nelle varie problematiche che possono emergere in fase di field. Nella successiva fase di elaborazione dei dati, GMR si focalizza sull’ottimizzazione e automazione di flussi e processi, comprendendo tempestivamente le esigenze del ricercatore e fornendo soluzioni rapide ed efficaci. Gestisce e struttura, infine, complessi processi di ricerca continuativa, monitorando e intervenendo costantemente nel bilancio di efficienza.

Rilevante è l’attività di supporto all’interpretazione del dato, valorizzando il patrimonio informativo a disposizione attraverso analisi statistiche avanzate e supportando il ricercatore nell’interpretazione dei risultati. Infine, GMR fornisce un servizio di Presentation con la preparazione di report dei risultati finali in accordo con obiettivi strategici del cliente.