Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


IN LIBRERIA

19 Novembre 2019

Algoritmi, controllo sociale e generazioni. Tra novità e classici, alcuni suggerimenti di lettura per riflettere su questi temi.

Hello World!
Hannah Fry – Bollati Boringhieri
2019

https://www.bollatiboringhieri.it/libri/hannah-fry-hello-world-9788833932118/

Docente di matematica presso L’University College di Londra e star dei TED Talks, Hannah Fry racconta – in un volume ricco di storie e aneddoti – di come gli algoritmi siano sempre più utilizzati da aziende (pubbliche e private) e da enti governativi in circostanze decisive per la nostra vita, mettendone in evidenza rischi e opportunità: dalla diagnosi delle malattie alla progettazione delle auto a guida autonoma.

La strategia dell’emozione
Anne-Cécile Robert
Eleuthera

https://www.eleuthera.it/scheda_libro.php?idlib=486

In questo libro, Anne-Cécile Robert – giornalista e professore associato presso l’Università Paris 8 – racconta come le emozioni possano diventare uno strumento di controllo sociale. Il ricorso ad esse in un contesto che favorisce la loro libera manifestazione riduce, secondo l’autrice, i cittadini in uno stato di “subalternità infantile” neutralizzando ogni spirito critico e di contrapposizione, mettendo quindi a rischio la nostra vita democratica.

Giovani e generazioni
Karl Mannheim
Meltemi

http://www.meltemieditore.it/catalogo/giovani-e-generazioni/

Nuova traduzione per due saggi in cui Karl Mannheim elabora la definizione sociologica del concetto di generazione, evidenzia la forza del legame tra dinamica generazionale e processi di mutamento e definisce la funzione sociologica della gioventù, intesa come una risorsa capace di contribuire attivamente alla trasformazione sociale.