Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


SCENARI DI POLITICA ECONOMICA

19 Novembre 2019

ll Centro Studi e Formazione Assirm partecipa a Confidea, il gruppo di lavoro che raccoglie i centri studi degli associati a Confindustria. È il luogo di confronto delle analisi e le osservazioni che i vari settori svolgono. Tra i lavori che vengono effettuati, il CSC – Centro studi di Confindustria diffonde un flash mensile sulla congiuntura italiana e sui principali aspetti dell’andamento dei mercati esteri.

La nota di novembre illustra, con alcuni dati di sintesi, la situazione italiana alla conclusione del terzo trimestre. Vengono esaminati numerosi parametri: il livello della crescita e di consumi; gli investimenti; la dinamica dei prezzi e del credito; la situazione internazionale. Viene proposta, infine, un’analisi della situazione dell’export e delle sue caratteristiche attuali.

Scarica la nota in allegato.

Confindustria_CongiunturaFlash_ottobre2019.pdf