Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


NASCE LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PER I PROFESSIONISTI DELLA RICERCA DI MERCATO

6 Settembre 2019

Grazie all’iniziativa di Research Chapter, in accordo con CEPAS e sotto il patrocinio di Assirm, prende avvio il progetto di certificazione delle competenze professionali delle principali figure attive nel mondo della ricerca di Mercato, Sondaggi di opinione e Ricerca Sociale:

– Intervistatore

– Supervisor Field

– Responsabile Field

– Moderatore qualitativo

– Ricercatore

– Direttore di Ricerca

Research Chapter è l’Associazione culturale indipendente che riunisce professionisti e studiosi operanti nella filiera produttiva delle Market Research: data analyst, ricercatori, moderatori, intervistatori, rilevatori, mystery shopper, psicologi. Coinvolge, inoltre, i fruitori diretti o indiretti di Ricerche di Mercato che lavorano come dipendenti in Aziende spender di ricerca: divisioni ricerche di mercato, marketing, comunicazione, trade marketing nonché gli studiosi (docenti e studenti) di materie collegate alle ricerche di mercato, come ad esempio la statistica, la sociologia, la psicologia e la comunicazione. CEPAS è l’Istituto di certificazione delle competenze e della formazione del gruppo Bureau Veritas Italia, nato nel 1994 con l’obiettivo di valorizzare le attività professionali con la massima garanzia di competenza ed esperienza.

 “L’affidabilità delle ricerche di mercato è da sempre fondamentale per interpretare il contesto economico e sociale e per permettere alle aziende di effettuare le migliori scelte strategiche per il proprio business – afferma Matteo Lucchi, Presidente di ASSIRM e Research Chapter. Se ASSIRM richiede alle aziende associate di rispondere alle proprie Norme di Qualità, ad oggi non si era ancora arrivati ad una certificazione diretta dei singoli professionisti. L’iniziativa di Research Chapter, in accordo con CEPAS, guarda proprio in tale direzione e mira a rispondere a questa specifica esigenza che proviene dagli stessi operatori del settore”.

“Siamo orgogliosi di aver contribuito con la nostra esperienza e la nostra autorevolezza nel campo della certificazione, a realizzare il progetto, primo in Italia, di valorizzazione delle competenze dei Professionisti delle Ricerche di mercato – conclude Massimo Dutto, Amministratore Delegato CEPAS. La certificazione consentirà al professionista di ottenere un’attestazione oggettiva delle proprie competenze e di fornire, ai propri clienti e alle organizzazioni con cui collabora, una garanzia preventiva di qualità professionale”.   

Le richieste di certificazione possono essere inoltrate in forma volontaria e per ciascun profilo professionale sono previsti requisiti minimi da rispettare e modalità diverse di erogazione della certificazione.

Research Chapter offre a tutti i suoi Soci l’opportunità di certificare la propria professione con uno sconto del 35%.

Scopri di più: https://www.research-chapter.it/certificazione/