Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


A una settimana dal via si conferma il grande successo dell’Assirm Forum 2017

18 Ottobre 2017

A una settimana dal suo inizio, il Marketing Research Forum 2017, l’evento di riferimento per il settore che quest’anno Assirm organizza al Talent Garden Calabiana di Milano, si conferma un appuntamento chiave con una larga adesione.

Focus di questa nuova edizione, in programma il prossimo 24 ottobre, il confronto sul tema Conoscenza e Competitività. Le Ricerche di Mercato come leva di sviluppo delle Imprese italiane: insieme alle 18 aziende partecipanti l’Associazione farà il punto su quali sono i vantaggi e le leve strategiche per l’utilizzo della ricerca di mercato nelle  piccole e medie imprese italiane.

Ad aprire la giornata la plenaria Istituzionale con Umberto Ripamonti – Presidente Assirm, in cui interverranno Daniele Pedrazzi, (BPER Banca), Giorgio Carrara, (GEWISS), Gabriella Cuzzone, (Lete), Serena Paciotti( Chiesi) e Davide Dattoli, (Talent Garden).

Dalle 11.30 alle 16.00 via ai cicli di workshop tenuti da Doxa, Reasearch Now, IPSOS, Toluna, Blogmeter, Nextplora, GFK Italia, IFF International, Cint, sponsor dell’evento. Dai gusti e tendenze della Generazione Z alle nuove tecniche di Web Listening, dalle connessioni tra marche e consumatori on e off line alle ricerche qualitative, dall’informazione sanitaria sul web all’automatizzazione e qualità dei dati: il Forum di Assirm si conferma un momento di approfondimento importante sulle tematiche calde per il settore e di riflessione sul ruolo dell’industria della conoscenza per lo sviluppo del Paese.

L’elevato numero di iscritti è una conferma della centralità d’interesse del tema scelto per questa edizione”, dichiara Andrea Giovenali, Vicepresidente Assirm. “L’investimento in ricerca non è più considerato esclusivo appannaggio delle grandi aziende o multinazionali, anzi: il rinnovato interesse verso il nostro settore da parte del tessuto imprenditoriale medio – piccolo italiano ne è la testimonianza”.

E proprio su questo punto si aprirà il dibattito della tavola rotonda istituzionale in chiusura di giornata: Guendalina Graffigna, Direttore Centro Studi Assirm, presenterà i dati emersi dalla nuova ricerca a firma Assirm dal titolo Il valore delle ricerche di mercato: la prospettiva delle PMI”. Interverranno: Rita Cantarini, Responsabile MPI Corporate – Fater, Paolo Mariani, Professore Ordinario di Statistica Economica – Università Bicocca, Emanuele Nenna, Presidente – ASSOCOM; Co-Founder&CEO – The Big NoW, Alberto Raselli, Head of Communication – BAULI e Michele Spinetta, Corporate Market Research Head – Menarini.

Le iscrizioni al Marketing Research Forum rimarranno aperte fino a giovedì 19, è ancora possibile iscriversi direttamente a questo link.

Queste le aziende che hanno deciso di aderire come Sponsor: Cint, Doxa, IFF International, Ipsos, Research Now, Toluna per la categoria Main; Bilendi, Blogmeter, GFK Italia, Nextplora, Norstat, Quintiles IMS e SSI figurano nella categoria Premium; Ales Market Research e IRi per la categoria Basic; idSurvey  LeFac e Statista per la categoria Sponsor Tecnico.

Programma Assirm Forum 2017.pdf