Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Global Research Business Network – Newsletter – Dicembre 2015

4 Dicembre 2015

Abbiamo il piacere di rendere disponibile (PDF allegato) la quarta newsletter di GRBN ( www.grbn.org ) nella versione tradotta in italiano. Vi ricordiamo che il Global Research Business Network, fondato nel 2011 da APRC (The Asia Pacific Research Committee), ARIA (Americans Research Industry Alliance) ed EFAMRO (The European Federation of Associations of Market Research Organisations ) è collegato con 38 associazioni nazionali di ricerche sociali e di mercato e con oltre 3500 aziende di ricerca di cinque continenti. Questa organizzazione, senza scopo di lucro, ha la specifica mission di promuovere e migliorare l’attività di ricerca, di condividere le esperienze e le best practise dello specifico settore e di sviluppare e supportare le associazioni nazionali. 

In questo numero si parla di:

  • La sfida della crescita in 100 giorni: Siete pronti ad affrontarla?
  • Linee guida: Linee guida congiunte di ESOMAR e GRBN per le ricerche online
  • Centralità del cliente. La più grande sfida per il Chief Customer Officer: Gli indicatori del valore
  • Centralità del cliente: Rendere i dati più intelligenti: L’aumento del flusso di dati non è un problema!
  • Centralità del cliente: Un obiettivo impegnativo per non perdere di vista la meta
  • Centralità del cliente: L’elisir della crescita sostenibile
  • Protezione dei dati: Approdo sicuro UE-USA 
  • Protezione dei dati: Modifica della normativa in Giappone
  • Programma per la creazione della fiducia pubblica di GRBN. Driver della ricerca sulla fiducia: Tutti a raccolta! 
  • Programma per la creazione della fiducia pubblica: Perché Netquest sostiene il programma
Buona lettura!
GRBN - members members update - Q4 2015 - IT.pdf