Cos’è il manifesto.
Il “Manifesto dei Reperimenti Etici” è una carta che elenca i principi che servono a generare qualità lungo la filiera che attiene alla individuazione ed alla selezione degli intervistati di una ricerca di mercato, sociale o di opinione.
Il reperimento, il reclutamento e l’ingaggio dei partecipanti richiede conoscenze e competenze specifiche se si vuole ottenere un campione di rispondenti affidabile e di qualità. Solo con la condizione di impegnarsi a rispettare i principi qui esposti, si potrà creare un “patto” tra le Aziende di Ricerca, i Clienti committenti e tutti gli stakeholder della filiera, con l’obiettivo di avere un reperimento ben fatto.
Per chi è il manifesto.
Il “Manifesto dei Reperimenti Etici” è espressamente rivolto ai professionisti che si occupano di ricerche di mercato, sociali e di opinione (agenzie di ricerca, agenzie di field, intervistatori).
Coinvolge tuttavia anche tutti gli attori trasversalmente interessati alla qualità dei processi di selezione del campione è cioè: i clienti siano essi pubblici o privati, i media, nonché gli intervistati.
Come Utilizzarlo.
Ci auguriamo che il “Manifesto dei Reperimenti Etici” diventi uno strumento di discussione, dialogo e formazione per i ricercatori, i clienti, gli operatori di field e tutte le altre organizzazioni a cui Assirm ne proporrà la sottoscrizione.
Domande? Scrivici – info@assirm.it
Il Manifesto in versione poster (scarica PDF)