Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Concreto segnale di ripresa per l’Italia: Lo rileva l’indice Slim Factor

7 Marzo 2014

Concreto, seppur lieve, segnale di ripresa per l’Italia: è quanto emerge dai dati dello Slim Factor, l’indicatore messo a punto dal Centro Studio Assirm, con l’obiettivo di descrivere in modo sintetico l’andamento economico del Paese e, soprattutto, la sua competitività.

L’indice, calcolato e rilasciato su base trimestrale, misura tre macro-fattori dell’economia: la domanda interna, il commercio con l’estero e il rapporto import/export, il comparto turistico.

Ad un confronto dei dati del III trimestre 2013 con quelli del I trimestre dello stesso anno, si evidenzia una percepibile ripresa: l’andamento della domanda interna nazionale ottiene un punteggio di 94,1 registrando un incremento di 3,8 punti, a fronte di un andamento sostanzialmente costante delle esportazioni (+0,4%) e del mercato turistico (+1,1%).

Il peso che ha la domanda interna, nel determinare il valore complessivo dell’indice Slim Factor – spiega Alessandro Amadori, Direttore del Centro Studi Assirm – fa sì che quest’ultimo nel suo complesso evidenzi finalmente un orientamento verso la crescita di circa 2,5 punti in più rispetto a inizio 2013”. L’indice Slim Factor si è dimostrato negli anni un descrittore attendibile dell’andamento dell’intero Paese: “La stabilizzazione della domanda interna, e anzi una sua incipiente ritonificazione sono segnali positivi. L’importante è che la discesa sia finalmente terminata”, conclude Amadori.

Quello rilevato dallo Slim Factor è un segnale di fiducia che seppur lieve, diventa molto importante se contestualizzato all’attuale congiuntura economica del Paese. “Ora è importante che tutti facciano la loro parte – commenta Umberto Ripamonti, Presidente Assirm – la politica dando nuova stabilità al paese, il sistema delle imprese ricominciando a investire, i consumatori ritrovando fiducia e senso della prospettiva”.

In allegato il Comunicato Stampa completo.

Com stampa Assirm_Slim Factor - marzo 2014.pdf