Format Research
Attestato n. AI 31207
Via Ugo Balzani, 77 00162 Roma
Telefono: 06 86.32.86.81
Fax: 06 86.38.49.96
Email: info@formatresearch.com
Altre sedi
Telefono: 3926997862Format Business Intelligence S.r.l. Via Sebastiano Caboto 22a 33170 Pordenone
Fondata nel 1992
Capitale Sociale € 25850.00 i.v.
https://www.formatresearch.com
VAI ALLE NEWSFormat Research S.r.l.
Format Research nasce nel 1992. E’ un istituto di ricerche di mercato con sede in Roma e a Pordenone. Realizza sondaggi di opinione, studi e ricerche in Italia e all’estero a supporto dei progetti di sviluppo delle imprese e a protezione degli investimenti. È specializzata B2B ed opera per mezzo di progetti personalizzati ad hoc e indagini multiclient.
Format Research è guidata da Pierluigi Ascani, che l’ha fondata nel 1992. Lo staff è composto da dipendenti a tempo indeterminato: ricercatori senior e junior, addetti al coordinamento del field, analisti specializzati nella gestione delle piattaforme informatiche per la raccolta ed il controllo dei dati, esperti di comunicazione, addetti al controllo di gestione. I team di lavoro sono spesso affiancati da stagisti e tirocinanti provenienti dal mondo dell’Università.
Lavoriamo, per grandi banche e compagnie di assicurazione, imprese dell’industria, del commercio e del mondo dei servizi, associazioni di categoria degli imprenditori e dei lavoratori, enti ed agenzie della Pubblica Amministrazione locale e centrale.
La nostra mission è la progettazione e realizzazione di soluzioni di ricerca personalizzate per competere sui mercati business to business. Raccolta, organizzazione ed analisi di dati, informazioni ed approfondimenti messi a disposizione per conoscere, per capire, per decidere.
Format Research produce studi e ricerche utilizzando il metodo delle interviste. Realizza indagini quantitative e qualitative facendo ricorso ad un approccio multidisciplinare nell’analisi dei fenomeni. Coniuga l’uso del metodo scientifico e delle tecnologie più evolute con l’analisi di tipo socio-antropologico. Le indagini ad hoc sono progettate e realizzate sulla base delle esigenze specifiche della Committente, alla quale resta la proprietà esclusiva dei risultati. Tutte le indagini possono essere svolte sia one shot, sia in modo continuativo tramite l’istituzione di un osservatorio permanente.
L’esperienza nell’utilizzo delle metodologie tradizionali, coniugata con l’uso di nuove tecniche di ricerca, la propensione ai lavori di carattere internazionale e l’ingegnerizzazione dei processi, costituiscono i capisaldi della visione di Format Research che si traducono in risultati di ricerca chiari e tempi di realizzazione brevi.
Format Research opera su tutto il territorio nazionale ed in Europa per mezzo della propria rete di partner specializzati
Format Research studia il mondo delle imprese per le imprese. I mercati nei quali operiamo più frequentemente sono: Finance, B2B, Retail, Costruzioni e immobili, Information & Communication Technology, Trasporti e Logistica, Utilities, Megatrends.
Format Research Srl, che ha sede principale in Roma, in via Ugo Balzani n°77,
si è dotata di un sistema di qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015
Gruppo dirigente
Pierluigi Ascani, Presidente del Consiglio di Amministrazione – Direttore Scientifico; Gaia Petrucci, Direttore di Ricerca; Maurizio Pisacane, Membro del Consiglio di Amministrazione – Coordinatore Affari Generali, Cinzia Katja Vitelli, Membro del Consiglio di Amministrazione – Coordinatore Edp.
Specializzazioni
Settori di specializzazione Indagini sulle imprese. Pubblica amministrazione e servizi pubblici. Information technology. Editoria. Elettronica di consumo. Chimico-farmaceutico. Alimentazione e Salute. Economia e Finanza. Energia e Ambiente. Immobiliare. Tipologie di ricerca Sondaggi di opinione. Ricerche di base. Ricerche sull’immagine. Customer satisfaction. Ricerche strategiche. Ricerche su target specifici. Ricerche sui consumi. Ricerche sulla qualità. Mystery shopping. Modelli previsionali. Panel. Metodologie Ricerche quantitative (interviste face to face con sistema CAPI, interviste telefoniche con sistemi CATI, rilevazioni con il sistema CAWI); ricerche qualitative (colloqui individuali, focus group, mystery shopping, desk analysis).
Associazioni
- Esomar (European Society for Opinion and Marketing Research)
- Confcommercio
- Assirm
- Asseprim